Contenuto
La terapia della luce, nota anche come terapia della luce intensa o fototerapia, prevede l'uso di determinate intensità luminose per trattare i sintomi della depressione, disturbi affettivi stagionali, stanchezza e insonnia. La fototerapia viene utilizzata con lampade a LED, fluorescenti o ad incandescenza in un dispositivo noto come light box. Durante i mesi più caldi, puoi usare la terapia della luce uscendo in una giornata calda e soleggiata. Se hai la depressione, dovresti consultare un professionista della salute mentale prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento.
La depressione può essere trattata con l'aiuto della luce solare (Pixland / Pixland / Getty Images)
efficienza
Secondo MayoClinic.com, il lightbox può essere usato per trattare efficacemente una serie di condizioni mentali. Se si soffre di depressione, è possibile che i sintomi peggiorino durante i mesi più freddi dell'autunno e dell'inverno. Sebbene la ragione esatta non sia pienamente compresa, i ricercatori ritengono che la luce del sole influenzi la produzione dei neurotrasmettitori serotonina e melatonina, così come i ritmi circadiani del corpo. Durante i mesi più freddi, diminuire la quantità di luce solare aumenta la melatonina e riduce la produzione di serotonina. L'uso della terapia della luce può migliorare notevolmente l'umore, il livello di energia, i cicli del sonno e l'appetito.
applicazione
Secondo SAD.org.uk, dovresti usare scatole luminose a LED che producono non meno di 10.000 lux. Lux è un'unità di misura standard per l'intensità della luce e corrisponde all'intensità media della luce prodotta dal sole in un giorno d'estate. Le lampade comuni non sono efficaci nel trattamento della depressione o disturbo affettivo stagionale perché non producono un'alta intensità di luce.
Quando inizi la fototerapia per trattare il disturbo affettivo stagionale, dovresti usare la scatola luminosa almeno due volte al giorno per un totale di 30 minuti. Non è necessario sedersi di fronte all'oggetto con lui che tocca la sua faccia. Invece, posiziona la scatola luminosa accanto a te o chiudi mentre lavori, eserciti, leggi o fai qualsiasi altra cosa.
Quando si utilizza la luce del sole per curare la depressione, si dovrebbe trascorrere la stessa quantità di tempo all'aperto per ottenere la piena efficacia dei raggi del sole. Poiché è stato dimostrato che l'esercizio fisico diminuisce anche i sintomi della depressione, è possibile combinare le due "terapie" esercitandosi in una giornata di sole. Scendi per 30 minuti a fare una passeggiata, una corsa leggera e tonificante o un giro in bicicletta.
avvertenze
Sebbene la terapia solare e la fototerapia possano essere efficaci quanto i farmaci e senza alcuni degli effetti collaterali più evidenti, ci sono alcuni rischi associati a questi. MayoClinic.com riferisce che, in rari casi, l'uso della fototerapia può causare mal di testa, affaticamento visivo, irrequietezza, episodi maniacali, nausea, disturbi del sonno e vomito.
Il sito afferma anche che alcune persone non dovrebbero usare la terapia della luce. Se hai la sensibilità della pelle alla luce del sole, non è consigliabile provarlo. Se sta assumendo medicinali sensibili al sole, come alcuni anti-infiammatori e antibiotici, si dovrebbe evitare la fototerapia fino a quando non si vede un medico.
Inoltre, le persone con disturbo bipolare o grave depressione non dovrebbero usare la terapia della luce fino a quando non parlano con il proprio professionista della salute mentale. In alcuni casi, questa procedura può causare mania (un alto senso dell'umorismo e comportamenti impulsivi) nelle persone affette da disturbo bipolare e pensieri suicidi nei pazienti con grave depressione.