Contenuto
L'R-134a (freon) è il gas refrigerante utilizzato nella maggior parte delle auto prodotte dopo il 1993. Nel corso del tempo, può consumarsi e, quando ciò accade, i sistemi di climatizzazione saranno lenti o addirittura non più freschi. Per determinare rapidamente se il livello di freon è basso, è necessario testare il condizionatore usando un manometro R-134a. La lettura corretta garantirà che è possibile identificare con precisione il livello del gas per poter riparare il tuo elettrodomestico.
indicazioni
Il regolatore di bassa pressione rimane all'interno del cofano sulla maggior parte delle auto (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)-
Individua il regolatore di bassa pressione nella tua auto. Consultare il manuale del veicolo se necessario. Nella maggior parte dei veicoli, è vicino al sistema di aria condizionata sotto il cofano, mentre in altri si trova nella parte inferiore del veicolo.
-
Rimuovere il coperchio del regolatore.
-
Rilasciare l'anello del connettore di tenuta e collegarlo rapidamente al regolatore.
-
Accendi la macchina e imposta la velocità della ventola tanto quanto l'aria condizionata al massimo. Lasciare agire per 3-5 minuti.
-
Vedi la lettura della pressione sul manometro. Se è inferiore a 24 psi, la pressione è bassa e richiede più gas. Se è tra 25 e 44 psi, ha una quantità soddisfacente di freon. Le misure tra 45 e 64 psi indicheranno che il sistema è sovraccarico e richiederà un meccanico per rimuovere questo freon in eccesso. Qualsiasi lettura superiore a 65 psi è piuttosto pericolosa perché il sistema è sovraccarico e potrebbe presentare altri problemi. Contatta un meccanico specializzato in condizionatori d'aria.
Cosa ti serve
- Manuale dell'automobile