Contenuto
Scegliere i fogli di cotone può essere difficile, dal momento che ci sono così tanti tipi diversi, anche di più perché alcuni sono così simili. Le lenzuola in cotone pima e cotone egiziano hanno qualità simili, ed entrambe sono fatte di cotoni pregiati noti per la loro morbidezza e qualità, ma ci sono alcune differenze.
Sia il pima che il cotone egiziano hanno una buona qualità (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Jesse Yardley)
definizione
Il cotone Pima è un cotone di fibre extra lunghe (FEL) coltivato principalmente nel sud-ovest degli USA, del Perù e dell'Australia. I feltri di cotone, di almeno 3,5 cm, possono essere tessuti e formare tessuti più morbidi e durevoli rispetto agli altri cotoni. Il cotone egiziano è un cotone coltivato in Egitto, di solito lungo il fiume Nilo. Gran parte di questo cotone è FEL, ma non tutti.
differenze
Ogni cotone etichettato pima è FEL, ma non tutto il cotone egiziano è FEL. L'Egitto cresce uno dei migliori cotoni al mondo, ma non vi è alcuna garanzia che i fogli etichettati come cotone egiziano saranno fatti da FEL. Il pima viene solitamente venduto con il nome commerciale Supima, che garantisce che il prodotto è FEL e all'altezza di alcuni standard. Le lastre Supima sono sempre di alta qualità, mentre quelle etichettate semplicemente come Pima possono essere una combinazione di pima e cotoni di fibre più corte.
considerazioni
Il conteggio del filato sui fogli viene solitamente utilizzato per determinare la loro qualità, ma non dovrebbe essere l'unica considerazione al momento dell'acquisto di biancheria da letto, soprattutto quando si tratta di pima e cotone egiziano. Anche se un alto numero di fili di solito significa più qualità, la fibra è più importante. Un numero minore di filati in un foglio di cotone pima può essere più durevole e lussuoso di un conteggio elevato su un foglio di cotone inferiore.
Biancheria organica
La lettiera biologica sta guadagnando popolarità, e sia il cotone egiziano che il cotone pima sono stati coltivati biologicamente da alcuni agricoltori per soddisfare la domanda dei consumatori. Inoltre, molti prodotti a base di cotone organico non sono tinti o colorati con vernici naturali non tossiche, rendendoli un'ottima scelta per le persone allergiche o sensibili. Non c'è molta differenza in termini di qualità o morbidezza tra fogli comuni e organici.
acquisto
Dal momento che c'è poca differenza tra i fogli di cotone egiziano e il pima di alta qualità in termini di morbidezza e durata, potrebbe essere meglio comprare la biancheria da letto in un negozio dove puoi toccare le lenzuola, soprattutto se non sei sicuro di quale soddisfa le tue esigenze. Se acquisti online, acquista da un negozio affidabile che ha prodotti con etichette e descrizioni chiare.