Perché le leghe utilizzate sono al posto del metallo puro?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Perché le leghe utilizzate sono al posto del metallo puro? - Articoli
Perché le leghe utilizzate sono al posto del metallo puro? - Articoli

Contenuto

In natura, la maggior parte dei metalli appare come leghe, poiché i depositi minerari contengono in genere diversi metalli. Il metallo desiderato deve essere estratto da altri metalli e materiali di scarto, dopo di che viene raffinato lasciando un metallo puro. I produttori creano leghe, che sono due o più metalli puri combinati insieme, usando il calore per fonderli insieme. Sia le leghe pure che i metalli presentano vantaggi e svantaggi a seconda della loro applicazione.


L'acciaio inossidabile è formato da una lega di cromo e acciaio (immagine in metallo di Ruta Saulyte da Fotolia.com)

scopo

I metalli puri, come il rame, offrono caratteristiche eccellenti per i cavi elettrici, come la conduttività e la duttilità. La conduttività si riferisce alla trasmissione di corrente elettrica e la duttilità si riferisce alla capacità di modellare il materiale in filamenti. Sfortunatamente, i metalli duttili non sono ideali per le applicazioni in cui è richiesta la durabilità. I produttori di gioielli e le attrezzature industriali usano le leghe per fornire un prodotto più duraturo. Ad esempio, l'oro puro dolce misura 24 carati, ma la maggior parte degli anelli sono 10 carati, il che significa che sono mescolati con argento e rame, in modo che non si deformino nel tempo.


benefici

Anche i metalli puri tendono ad essere più suscettibili alla corrosione, dove il metallo viene lentamente corroso dall'acido. Il rame è particolarmente vulnerabile alla corrosione. Quando creano ottone, i produttori aggiungono dal 5 al 45% di zinco, che ha proprietà anti-corrosione, rendendo questo materiale ideale per aree umide come maniglie di armadi da cucina e lavandini e rubinetti da bagno. Allo stesso modo, i produttori aggiungono il cromo all'acciaio per creare una lega nota come acciaio inossidabile. Aggiungendo oltre l'11% di cromo, questo materiale, oltre al nichel, impedisce l'ossidazione dell'acciaio.

tipi

Rame e leghe di zinco possono essere combinati insieme per fornire una maggiore resistenza alla corrosione. Le leghe di alluminio sono spesso miscelate con rame e manganese per garantire la malleabilità per applicazioni leggere. Le leghe di nichel contribuiscono a dare forza ai materiali che si sciolgono a basse temperature e hanno anche proprietà anticorrosive, che rendono questo metallo ideale per la creazione di scale e acciaio. Le leghe di acciaio sono composte prevalentemente da acciaio, con il cromo misto a circa il 10 percento, che fornisce protezione contro la ruggine.


usi

Le monete USA da 1 centesimo 1982-2008 contengono leghe di zinco 97,5% e rame 2,5%. Il bronzo solitamente combina meno del 15 percento di zinco in rame. Le leghe di alluminio forniscono ai produttori di aeromobili materiale resistente ma modellabile per formare un involucro leggero. Cupronickel, che combina il 25 percento di rame e il 75 percento di nichel, è stato utilizzato nelle valute statunitensi dal 2010.La maggior parte delle scale metalliche usa leghe di acciaio per fornire una maggiore resistenza alla trazione e impermeabilità

identificazione

La maggior parte dei prodotti in metallo, ad eccezione dei fili, sono in realtà composti da due o più metalli. L'ottone, una miscela di zinco e rame, ha un colore dorato brillante, mentre l'acciaio inossidabile presenta una finitura argento che brilla nella luce. Il colore della lega varia a seconda dei materiali di cui sono utilizzati, ma la maggior parte dei prodotti in metallo richiede una lega per la durabilità e l'uso.

I lucchetti a combinazione ripritinabili Mater Lock con il imbolo Travel entry ul fondo ti faranno riparmiare molti problemi in aeroporto e viaggi negli tati Uniti o in alcuni paei europei, poiché...

Mantenere i tuoi peci ani non implica olo una buona dieta e un acquario pulito, ma richiede anche il monitoraggio dell'acqua dell'acquario. Bilancia il pH e la durezza dell'acqua con il bi...

Nuove Pubblicazioni