Contenuto
L'aggiunta di piante all'area attorno a una piscina rende il paesaggio più attraente. Tuttavia, i terreni secchi tipici delle zone soleggiate possono rendere difficile la scelta di una pianta che possa crescere bene. L'uso della copertura del terreno nell'area della piscina aiuta a conservare l'umidità e inoltre, la scelta delle specie giuste per un'area con pieno sole è molto utile per migliorare l'aspetto di qualsiasi piscina.
Per l'area della piscina, scegli le piante che tollerano le condizioni del suolo asciutto e il sole splendente (immagine della piscina da palme da Fotolia.com)
alberi
Il pino blu e il cedro rosso riducono il rischio di caduta delle foglie, sebbene gli esemplari più vecchi possano rilasciare alcuni aghi. Le acacie tollerano molte differenti condizioni del terreno e richiedono solo occasionalmente irrigazione. Anche le palme a crescita lenta, come la palma, possono essere buone scelte.
macchia
Picea glauca 'conica' è una bassa manutenzione, crescita lenta e arbusto eccellente per le aree piscina. Il pino nano è un albero che può crescere fino a 9 m di altezza, ma tollera bene la potatura. Junipero-azul e Juniperus squamata sono anche buone scelte. Possono richiedere una potatura regolare per mantenerli attraenti. Lo storno è buono per le piscine nelle aree asciutte perché ha bisogno di irrigazione pochissima e produce anche bellissimi fiori. Gli arbusti possono essere piantati davanti agli alberi o usati lungo i bordi della piscina.
Piante ornamentali
L'agave e l'aloe sono piante eccellenti per i climi secchi, mentre il caladium è più adatto alle zone più umide. Il Penstemon è una pianta del sole in zone non desertiche ed è resistente alla siccità con bellissimi fiori che attraggono i colibrì. Sage è anche un'ottima opzione. Le erbe ornamentali e le piante da fiore aggiungono un tocco di colore all'area della piscina.
Piante macinate
Le piante macinate crescono rapidamente, ma non crescono mai. La maggior parte raggiunge un'altezza di pochi centimetri. Possono essere utilizzati per coprire vaste aree di terra nuda o posizionate di fronte a piante più alte per rendere il paesaggio più interessante. Il Blue Pacific di Juniperus produce un sottobosco verde-blu che non perde mai le foglie. Le primule producono fiori appariscenti e richiedono poca acqua. Le verbene hanno anche bellissimi fiori e preferiscono luoghi soleggiati.