Contenuto
Le macchie oculari, a volte note come macchie nere o mosche volanti, sono un evento comune che la maggior parte delle persone sperimenta in un momento o nell'altro. In genere, non sono un problema serio. Tuttavia, se un gruppo di più punti compaiono all'improvviso, questo può essere un segno di una condizione potenzialmente pericolosa.
Individuare gli occhi non è di solito una condizione seria (immagine dell'occhio di Julija Sapic da Fotolia.com)
identificazione
Secondo l'US National Eye Institute (NEI), le mosche sono forme scure o punti che si muovono quando gli occhi si muovono. Loro letteralmente galleggiano e galleggiano nel bulbo oculare, e sono più evidenti quando guardano qualcosa di luminoso. È comune vedere questi punti in una giornata di sole.
cause
Le mosche volanti si formano quando una sostanza gelatinosa negli occhi, nota come vitreo, inizia a ridursi. Diventa appiccicoso e queste linee ondulate causano macchie nel tuo campo visivo. Questo fluido riempie circa l'80% dell'occhio ed è necessario mantenere la sua forma rotonda.
cura
Il più delle volte, le macchie dell'occhio sono parte del naturale processo di invecchiamento e non sono considerate un problema serio. Tuttavia, la NEI afferma che le mosche possono essere il risultato di una malattia più grave direttamente associata a infezione, infiammazione, emorragia o distacco di retina. Quest'ultimo è potenzialmente pericoloso e si verifica quando qualsiasi parte del tessuto retinico viene estratta dalla parete inferiore dell'occhio. Se non trattata, il distacco può causare danni alla vista e probabilmente cecità.
trattamento
Per molte persone queste imperfezioni non sono serie. Sono un fastidio minore, e il NEI dice che non è necessario alcun trattamento. Ma se le mosche volanti diventano numerose e iniziano a compromettere la vista, può essere necessario un intervento chirurgico.
considerazioni
Oltre agli anziani, altri soggetti a rischio di sviluppare disturbi agli occhi sono persone miopi, diabetiche e che hanno subito un'operazione chirurgica agli occhi, come la chirurgia della cataratta.