Contenuto
Tagliare i capelli di un bambino può essere una battaglia. I bambini molto piccoli non amano stare fermi e possono diventare irrequieti perché sono spaventati dal processo. Fortunatamente, i tagli di capelli per bambini non devono essere eleganti e i genitori possono adottare misure per garantire che i capelli del loro bambino siano tagliati rapidamente e senza conflitti. Questi semplici modi per tagliare i capelli di un bambino possono aiutare a ridurre lo stress e il tempo sia per il bambino che per i genitori.
Non renderlo così spaventoso da tagliare i capelli del tuo bambino (immagine bionda del bambino da Cherry-Merry da Fotolia.com)
Nella sala
Cercare di tagliare i capelli di un bambino può essere una battaglia frustrante. Molti bambini si spaventano quando vanno in luoghi sconosciuti come un parrucchiere o un salone, ma con un po 'di pianificazione, i genitori possono mitigare lo stress di loro figlio per tagliare i capelli con il minor chiasso possibile. Prima di andare al salone con un bambino piccolo, spiegagli cosa succederà. Puoi anche mostrare un video di qualcuno che ha i capelli tagliati o che imita l'azione di tagliare i capelli. Mostragli le forbici e mettile contro la pelle in modo che il bambino noterà che le forbici non faranno male.
Cerca di fissare un orario in cui tuo figlio è più energico e sazio come il pomeriggio dopo pranzo. Portare il bambino dal parrucchiere quando è stanco o sconvolto può provocare scoppi d'ira o irritabilità nel salone. Potrebbe anche essere utile interlacciare il tempo di taglio dei capelli tra alcune attività divertenti come andare allo zoo, museo o pranzare in uno dei ristoranti preferiti di tuo figlio. Per una ricompensa positiva, prometti di comprare un libro, un giocattolo o uno spuntino dopo aver lasciato il parrucchiere.
Mentre sei nella stanza, prima fai vedere a tuo figlio qualcun altro con i capelli tagliati. Se hai anche bisogno di tagliarti i capelli, chiedi al professionista di tagliare prima i capelli, per mostrare al bambino che non farà male. Cerca di distrarre il tuo bambino con un libro o un giocattolo mentre i suoi capelli vengono tagliati. Per i bambini più ansiosi, cerca di sederli sulle ginocchia e parlare tranquillamente come una forma di distrazione.
A casa
Invece di andare al salone, prova a tagliare i capelli di tuo figlio a casa. Il bambino potrebbe essere spaventato da una posizione sconosciuta in un salone, quindi tagliare i capelli a casa potrebbe renderlo un po 'meno difficile e parte della normale routine del tuo bambino. Prova a tagliare i capelli del tuo bambino mentre guardi la televisione o ti riposi dopo pranzo. Metti gli asciugamani sotto e intorno ad esso, usa un flacone spray per bagnare i capelli ed eseguire il taglio con forbici di qualità da un negozio di prodotti di bellezza. Tieni la testa del bambino con una mano per stabilizzarla e assicurati di tagliare in linea retta, e assicurati di non tagliarla o graffiarla con le forbici. Taglia le frange e poi lavora andando dietro la testa, il collo e le orecchie. Dopo questo passaggio, tagliare i capelli lentamente in modo che siano dritti, senza che compaiano i ciuffi.
Mentre lui dorme
A volte, non importa quello che fai, al bambino non piacerà nemmeno tagliarsi i capelli e fare capricci, o non saranno disposti a sedersi, anche con tutti i premi o le distrazioni. Mentre tagliare i capelli di tuo figlio mentre dorme può essere un metodo insolito, è possibile evitare lo stress e la frustrazione. Mettere un asciugamano sotto i capelli del bambino nella culla e tagliargli i capelli in silenzio, usando la sua mano sulla testa per aiutarlo a tagliare dritto. Aspetta fino a quando non si gira per tagliare i capelli sul retro e sui lati della testa. Se si sveglia, fermati e aspetta finché non dorme di nuovo.