Contenuto
I chitarristi amano suonare ad alta voce, ma alle loro orecchie non piace così tanto. Non c'è niente come sentirsi forte e chiaro durante un'esibizione dal vivo o prove, ma non c'è nulla che possa causare così tanto danno all'udito. Volumi elevati possono ridurre l'udito in pochi minuti, rendendo le cuffie essenziali nella vita del musicista. Gli auricolari economici bloccano molto rumore, ma eliminano gran parte del suono che si desidera ascoltare. Spendere qualche altro real può acquistare protezione tanto quanto la qualità del suono.
Chitarristi dal vivo (Digital Vision / Digital Vision / Getty Images)
Cuffie personalizzate
Le cuffie personalizzate sono modellate per adattarsi al tuo canale uditivo e fornire una qualità del suono a volume ridotto. Questi sono i più costosi (una coppia base costa in media $ 360), tuttavia sono i migliori. Le cuffie personalizzate includono filtri che riducono il rumore a livelli di sicurezza, ma mantengono le frequenze che i chitarristi hanno bisogno di sentire (in particolare, le frequenze vocali e le frequenze medie della chitarra).
Ritorni intra-auricolari
I ritorni intra-auricolari sono cuffie progettate appositamente per le esibizioni dal vivo. I sistemi intrauricolari non solo filtrano i rumori nocivi, ma sono anche collegati al missaggio del suono e consentono all'utente di scegliere in modo specifico ciò che vogliono sentire nel mix del loro ritorno. Fintanto che le persone con ritorni intrauricolari devono prestare attenzione: proprio come le normali cuffie, un volume eccessivo può danneggiare l'udito. Questi telefoni costano diverse centinaia di reais, a seconda della marca e della qualità.
Cuffie Hi-Fi
Alcune cuffie prodotte in serie offrono un'ampia cancellazione del rumore. La quantità di rumore è indicata sulla confezione: la cancellazione del rumore di circa 20 dB è sufficiente per la maggior parte dei chitarristi. Il negozio di musica Musician's Friend ("Musician's Friend") consiglia cuffie vendute dal marchio Hearos. Sebbene non siano personalizzati come i modelli più costosi, consentono comunque di ascoltare specifiche frequenze della chitarra a livelli di sicurezza.
Auricolari in schiuma
Gli auricolari in schiuma sono economici e garantiscono la cancellazione del rumore, ma possono interferire con la capacità del chitarrista di sentire i suoi timbri e i suoi compagni di band. Le cuffie industriali sono progettate per i controllori del traffico aereo, i tecnici dell'officina e altri lavoratori che richiedono una forte riduzione del rumore senza preoccuparsi delle frequenze. Le cuffie in schiuma sono una buona scelta per i chitarristi con pochi soldi, ma attutiscono il suono che rende la musica così piacevole.
Cotone, carta e altro
Molti chitarristi hanno già messo del cotone o della carta igienica avvolti intorno alle orecchie. Anche se sembra utile, in realtà non fornisce alcuna protezione. I chitarristi che appaiono per le prove senza cuffie non dovrebbero esercitarsi fino a quando non ne hanno trovato uno o dovrebbero chiedere ai compagni di gruppo di provare a volume ridotto. Ogni chitarrista dovrebbe portare un paio di cuffie nella sua custodia per chitarra o portachiavi.