Contenuto
Tra i suoi molti usi, il metallo gioca un ruolo importante nei dispositivi elettronici per la sua capacità di condurre elettricità. Sebbene quasi ogni tipo di metallo possa essere utilizzato nell'elettronica, ci sono quattro tipi che vengono utilizzati più spesso di tutti gli altri. Questi metalli vengono utilizzati perché combinano i poteri di conduttività con accessibilità relativa e durata.
I metalli sono generalmente utilizzati nel cablaggio elettronico (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)
rame
Solitamente utilizzato nei collegamenti elettrici, come dalle fonti di alimentazione alle prese e alle uscite per gli apparecchi elettronici, il rame viene utilizzato per il suo alto grado di conduttività e la sua capacità di condurre potenti correnti elettriche. La conduttività del rame è così grande che la Commissione elettrotecnica internazionale richiede che le case e alcuni apparecchi siano dotati di fili di rame.
oro
Nonostante sia un metallo prezioso, l'oro è usato in molte tecnologie informatiche. È un eccellente conduttore di impulsi elettrici, con una frequenza di 45.210.000 ohm per metro di cablaggio, ma non è questo il motivo per cui viene spesso utilizzato nei circuiti. L'oro è spesso preferito nei circuiti elettronici di alta qualità perché si degrada ad una velocità inferiore rispetto ad altri metalli.
argento
Simile all'oro, il fatto che l'argento sia un metallo prezioso non impedisce che venga usato spesso nei circuiti elettronici. L'argento è un conduttore di impulsi elettrici persino migliore dell'oro, con una velocità di 63.010.000 ohm per metro di filatura. Inoltre, l'argento conduce tipi di catene più forti dell'oro.
palladio
Forse il metallo più frequentemente usato, il palladio ha uno scopo importante nelle tecnologie e circuiti dei chip dei computer. È utilizzato praticamente in tutti i dispositivi elettronici. Questo perché piccole quantità di metallo raro possono essere completamente diffuse nei componenti più piccoli dei dispositivi elettronici, favorendo la conduzione e la dispersione degli impulsi elettrici.