Contenuto
Sebbene le 3R della sostenibilità (ridurre, riutilizzare, riciclare) siano così presenti nelle nostre vite, è difficile pensare oltre i materiali riciclabili più comuni - come la carta o il vetro - e considerare la possibilità di riciclarne altri, come il lattice. Attualmente, molte aziende stanno iniziando a raccogliere questo tipo di materiale, anche se non tutte lo accettano. Ma, oltre alla richiesta di questi stabilimenti, ci sono diversi modi per riciclare il lattice. Andare alla ricerca di queste alternative significa un'attenzione particolare per il nostro pianeta.
Avvio del processo di riciclaggio
Passo 1
Determina lo stato dei tuoi guanti in lattice. Se si dispone di guanti per uso domestico e sono stati utilizzati o utilizzati con cura, è possibile riutilizzarli. Ma se sono guanti chirurgici e sono ancora nella scatola, puoi donarli a un ente di beneficenza medico.
Passo 2
Fai un elenco dei centri di riciclaggio più vicini a te. Contattaci per scoprire quali accettano i guanti in lattice. Se trovi un'azienda, chiedi informazioni sulla procedura di ritiro o consegna del materiale. Se il centro di riciclaggio accetta guanti in lattice e fornisce servizi di raccolta, riponi i guanti in un contenitore (assicurati di identificarlo con il tipo di materiale) o un contenitore per il riciclaggio sul marciapiede di casa tua. Ma se il centro di riciclaggio non offre questo tipo di servizio, seguire le istruzioni dell'azienda per la consegna del materiale.
Passaggio 3
Metti i guanti in un cumulo di compost. Secondo il Balloon Council, il lattice è un materiale naturale e completamente biodegradabile (cioè, si decompone a contatto con condizioni naturali, come l'esposizione alla luce solare diretta o nell'acqua). I microrganismi nel cumulo di compost aiuteranno ad accelerare il processo.
Passaggio 4
Se i tuoi guanti non sono più utilizzabili e non hai un cumulo di compost, lasciali alle cure di un'azienda di raccolta più vicina a casa tua.