Quali sono i trattamenti per l'uveite nei cani?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 1 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
Quali sono i trattamenti per l'uveite nei cani? - Salute
Quali sono i trattamenti per l'uveite nei cani? - Salute

Contenuto

L'uveite canina è un'infiammazione dell'uvea, o strato intermedio dell'occhio. È causato da una serie di condizioni, tra cui cimurro, epatite, traumi, cataratta, tumori e numerose infezioni batteriche e fungine. L'uveite può portare rapidamente a glaucoma e cecità e sono considerate emergenze mediche. Il trattamento per la malattia si concentra sulla riduzione immediata dell'infiammazione e sull'eliminazione della condizione primaria sottostante.

Sintomi dell'uveite canina

I sintomi dell'uveite canina includono dolore, opacità e arrossamento degli occhi, nonché strabismo insolito e produzione di lacrime. Il tuo cane potrebbe anche avere sanguinamento negli occhi, perdita della vista e un cambiamento nel colore dell'iride. Se compare uno di questi segni, contattare immediatamente il veterinario.

Trattamento con corticosteroidi

Se al tuo cane viene diagnosticata un'uveite, il veterinario inizierà il trattamento controllando la pressione nell'occhio causata dall'infiammazione. Se la cornea del tuo cane è intatta, di solito vengono utilizzate versioni topiche di corticosteroidi desametasone e prednisolone a questo scopo. Questi farmaci penetrano anche attraverso la cornea e di solito sono molto efficaci. A seconda della gravità delle condizioni del tuo cane, le applicazioni di trattamento individuale possono essere prescritte in qualsiasi quantità da due a sei volte al giorno. L'atropina topica può essere assunta quattro volte al giorno per ridurre il dolore del tuo cane. Se il veterinario determina che la perdita della vista si sta avvicinando rapidamente, può prescrivere corticosteroidi sistemici o interni per fornire una risposta antinfiammatoria più rapida. Esempi comuni includono prednisone e prednisolone. Prima di utilizzare questi farmaci, il veterinario farà un test per assicurarsi che non siano presenti infezioni fungine o batteriche. Normalmente i corticosteroidi sistemici vengono somministrati due volte al giorno, con dosi che diminuiscono con la scomparsa dell'infiammazione. In alcuni casi, potrebbe essere necessario utilizzare corticosteroidi, che vengono iniettati sottocongiuntivale direttamente sotto la congiuntiva o la superficie esterna dell'occhio. I farmaci comuni per questo approccio includono desametasone, triamcinolone e metilprednisolone acetato. Alcuni danni aggiuntivi possono verificarsi agli occhi se questa procedura viene eseguita in modo improprio e se il medico sceglie questo metodo, adotterà ulteriori misure per assicurarsi che il cane non si muova durante la procedura.


Trattamento con FANS

I farmaci antinfiammatori topici non steroidei (FANS) possono essere utilizzati se il tuo cane ha danni alla cornea. Le opzioni comuni includono suprofen, diclofenac, indometacina e flurbiprofene. In alcuni casi, questi composti possono ridurre l'infiammazione più rapidamente dei corticosteroidi. Anche i FANS sistemici possono essere utilizzati per il trattamento. Le scelte più comuni includono aspirina, ketoprofene, carprofen e acido tolfenamico. In generale, i FANS sistemici causano meno effetti avversi rispetto ai corticosteroidi sistemici. Sebbene sia comune combinare questi farmaci con corticosteroidi topici o subcongiuntivali, il veterinario non dovrebbe mai usarli con corticosteroidi sistemici.

Complicazioni e cause sottostanti

Una volta controllati l'infiammazione e il dolore, il veterinario inizierà a trattare la causa sottostante dell'uveite del tuo cane. I metodi varieranno a seconda della particolare circostanza dell'animale. Se l'uveite del tuo cane non risponde al trattamento iniziale, o se persiste anche dopo la risoluzione dell'infezione sottostante, il veterinario può prescrivere farmaci immunosoppressori per ridurre l'infiammazione. Le opzioni includono ciclosporina e azatioprina. Consulta il tuo veterinario per i dettagli di tutti i farmaci e le procedure utilizzate per combattere l'uveite del tuo cane.


Slip trattamenti per l'ernia iatale

Frank Hunt

Novembre 2024

Un'ernia iatale civolata è una porgenza di una parte dello tomaco nella zona del torace e in un'apertura nel diaframma. L'ernia corre avanti e indietro tra lo tomaco e le cavità ...

Sintomi di ernie epigastriche

Frank Hunt

Novembre 2024

L'ernia è l'ucita (protruione) di una truttura dalla ua normale cavità attravero un'apertura congenita o acquiita. Tra i tipi di ernie, gli addominali ono i più comuni. Un&#...

Affascinanti Articoli