Contenuto
- Identificazione del venditore
- trattativa
- Appena in tempo
- conformità
- Squadra di lavoro
- Rendere l'organizzazione ecologicamente responsabile
La principale responsabilità del reparto acquisti di qualsiasi organizzazione è di acquisire i beni e i servizi necessari per lo svolgimento dell'attività. Essere responsabili dell'implementazione delle misure di riduzione dei costi è un obiettivo perseguibile, poiché il denaro risparmiato da un efficiente sistema di acquisto confluisce nei risultati. La negoziazione di prezzi competitivi, l'ottenimento di prodotti di qualità e la garanzia di consegne tempestive sono obiettivi di reparto importanti. Anche la scelta e la gestione del fornitore sono importanti.
Un reparto acquisti efficiente è essenziale per qualsiasi attività commerciale (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
Identificazione del venditore
Ottenere prodotti di qualità a prezzi competitivi inizia molto prima di creare un ordine d'acquisto. Un obiettivo primario in un'organizzazione di acquisto è la scelta del venditore. Elaborare una serie di criteri utilizzati per determinare quali fornitori con i quali la società negozierà nell'ambito del controllo del dipartimento. La valutazione coerente e continua dei fornitori è essenziale per la tua gestione. Costruire e mantenere forti relazioni con il venditore è un altro importante obiettivo del reparto acquisti.
trattativa
Stabilire i termini di un contratto è una responsabilità essenziale che implica la negoziazione. Un obiettivo primario per ogni membro del team di acquisto è la capacità di operare in modo efficiente. Ciò significa preparare in anticipo una riunione per firmare un contratto. La capacità di essere persuasivi e di assumere un ruolo di leadership nel portare avanti il processo è necessaria per negoziare con successo. È anche molto importante che l'individuo sia un buon ascoltatore.
Appena in tempo
Molti reparti acquisti delle aziende manifatturiere aderiscono al sistema di ordinazione appena in tempo. L'obiettivo di questo sistema è massimizzare i profitti portando i materiali alla porta di servizio e in officina evitando la lenta shelf life. Per implementare correttamente questo sistema, è essenziale eseguire l'ordine in tempo. Inoltre, il reparto acquisti deve assicurarsi che i fornitori rispettino gli impegni di consegna.
conformità
I reparti acquisti devono rispettare le leggi federali e statali che influiscono sull'acquisto di beni e servizi. Le politiche interne regolano anche i processi di acquisto che i rappresentanti di vendita devono seguire. Sono responsabili di valutare se le richieste sono accurate e se sono allineate con la politica. Inoltre, le richieste di acquisto devono essere conformi alle linee guida del budget e devono essere firmate dal responsabile del dipartimento.
Squadra di lavoro
Un obiettivo dei reparti acquisti è collaborare con i dipartimenti chiave e incoraggiare lo staff a lavorare. Comprendere le esigenze e le esigenze di ogni unità all'interno dell'azienda è un obiettivo importante. Partecipare a riunioni strategiche e aiutare a fornire soluzioni è un obiettivo aziendale redditizio. Partecipare a team multifunzionali è un modo per aggiungere valore all'organizzazione.
Rendere l'organizzazione ecologicamente responsabile
Molti reparti acquisti definiscono gli obiettivi che interessano un'organizzazione combinando misure di riduzione dei costi con prodotti che non danneggiano l'ambiente. Un modo per raggiungere questo obiettivo è compilare le richieste per la pulizia di materiali a base di prodotti biologici, privi di sostanze chimiche pericolose. La ricerca e la messa in sicurezza di attrezzature importanti con un consumo energetico efficiente possono generare incentivi fiscali. L'acquisto di articoli riciclati è un altro obiettivo praticabile per l'organizzazione.