Contenuto
- Computer Forensics
- Sistema automatico di identificazione delle impronte digitali
- Test dei fluidi corporei moderni
- Analisi del DNA
La cattura dei criminali è diventata una scienza esatta grazie ai recenti progressi tecnologici e ai moderni metodi di indagine criminale. Nella società odierna, gli autori sono identificati attraverso vari test fluidi corporei aggiornati. L'indagine penale esamina anche i dischi rigidi sui computer dei sospettati e, attraverso l'analisi del DNA, le impronte digitali dei criminali noti possono essere identificate in pochi minuti attraverso i sistemi di identificazione automatica. Anche programmi televisivi popolari come "Criminal Minds" ci danno un'idea di come questo lavoro è fatto.
Al giorno d'oggi, l'indagine criminale è stata utilizzata per la tecnologia (Comstock / Comstock / Getty Images)
Computer Forensics
Oggi gran parte della popolazione ha almeno un computer a casa e questo è diventato uno degli strumenti della scientifica per indagare sui crimini e catturare i criminali. Le tracce lasciate da un computer possono essere paragonate alle impronte digitali in un certo senso. La pornografia infantile può essere individuata attraverso l'uso di determinati siti Internet e, esaminando il disco rigido di qualcuno, è possibile trovare altre prove per chiudere un caso. Nelle indagini sull'omicidio premeditato, l'esperienza forense può trovare prove sul computer di un sospetto attraverso possibili ricerche come la ricerca su come uccidere le persone o avvelenare qualcuno, o persino trovare e-mail che possono aiutare condannare il sospetto.
Sistema automatico di identificazione delle impronte digitali
Ora è molto più facile identificare le impronte digitali lasciate sulla scena grazie ai sistemi di identificazione automatica delle impronte digitali, noti anche come AFIS. In passato, le impronte digitali dei sospetti venivano disegnate con inchiostro nero. Il metodo attuale consiste nel posizionare le dita e il palmo dei sospetti su una lastra di vetro, una sorta di terminale, che scansionerà la tua mano. Un tecnico di identificazione invia le immagini di stampa ad AFIS per un confronto in un database con oltre cinque milioni di impronte digitali. AFIS identifica tutta la corrispondenza di una persona che è già stata arrestata o ha un mandato in pochi minuti.
Test dei fluidi corporei moderni
Una varietà di test viene utilizzata in caso di violenza sessuale e omicidio per identificare i fluidi corporei lasciati sulla scena del crimine. I liquidi corporei includono la saliva, lo sperma e il sangue. I tecnici forensi cercano lo sperma usando la fosfatasi acida. Quando questo enzima viene applicato allo sperma, diventerà viola e presto diventerà visibile. Il sangue è identificato dal test "Kastle-Meyer". Questo test prevede l'uso di fenolftaleina, che è chiara ma diventa rosa quando viene trovato il sangue. Un altro chimico moderno per la rilevazione del sangue è il luminolo. Gli investigatori del crimine spruzzano il luminolo in una stanza e poi spengono le luci. Anche le goccioline di sangue saranno rivelate in questo processo. Per vedere la presenza di saliva, i tecnici usano il test "Phadebas Amylase". Quando la saliva è presente in un indumento o in un lenzuolo, verrà rilasciato un colorante blu a causa della presenza dell'amilasi.
Analisi del DNA
Uno dei principali cambiamenti nei metodi di indagine criminale è l'uso dell'analisi del DNA. Dalla fine degli anni '80, i progressi nella tecnologia del DNA hanno contribuito a condannare i criminali, eliminando in tal modo i sospetti innocenti. L'analisi del DNA viene utilizzata su pelle, sangue, saliva, sperma e capelli ed è considerata uno strumento affidabile per la ricerca di criminali. L'analisi del DNA viene utilizzata oggi da avvocati della difesa, pubblici ministeri, forze dell'ordine e tribunali del Nord America.