Contenuto
La quantità di fumo generata dalla legna da ardere dipende in gran parte dal tipo di legno utilizzato. Se dipendi dai camini per riscaldare la tua casa, avrai bisogno di una legna che bruci a lungo e che produca molto calore. Altri fattori, oltre al tipo di legna che stai bruciando, possono contribuire alla quantità di fumo del tuo fuoco.
Legno duro
A causa dell'elevata densità di cellule vegetali nei legni duri, tendono a bruciare più intensamente e quindi producono meno fumo rispetto ai legni più morbidi che contengono densità cellulari inferiori. Il legno duro brucia anche più a lungo. Esempi di legno che producono poco fumo includono mandorle, mele, frassini, querce, faggi, betulle, ciliegie, cornioli, noci amare, aceri, noci pecan e noci. Il legno che produce un po 'più di fumo include faggio nero, elmo, tilia, ibisco, eucalipto, sicomoro e pioppo giallo.
Legni teneri
La maggior parte delle conifere rientra nella categoria delle conifere. Le celle sono più larghe e non così fitte come le celle di legno duro, e quelle morbide bruciano più rapidamente, producendo meno calore e spesso creando più fumo rispetto ai legni più duri. Tra i legni teneri ci sono cipresso, cedro rosso orientale, abete, abete rosso e pino giallo meridionale.
Linfa
Molti legni teneri e alcuni legni duri producono catrame, o linfa degli alberi, che usano per curare le ferite. Quando qualcosa penetra nella corteccia, o se un ramo si rompe, il catrame fuoriesce dalla ferita. Una volta a contatto con l'aria, la linfa si indurisce, formando un condimento naturale. Questa linfa è altamente volatile e qualsiasi albero che la produce emetterà quindi una notevole quantità di fumo se usata come legna da ardere. Alcuni esempi sono il cedro, l'abete, la maggior parte delle varietà di pino e l'acero da zucchero.
Legna da ardere bagnata
La legna bagnata non può bruciare ad alta temperatura e un fuoco molto caldo è la chiave per ridurre la quantità di fumo prodotta. Qualsiasi tipo di legno, se bagnato, non brucerà completamente finché non si asciuga. Gran parte del fumo eccessivo emesso dal legno bagnato è in realtà vapore misto a piccole particelle di materia. Asciugare adeguatamente il legno e lasciarlo al riparo dalla pioggia.
Fuoco basso contro fuoco alto
Più caldo è un fuoco, meno fumo produce. I legni duri emettono meno fumo rispetto ai legni teneri perché bruciano più intensamente. Anche i legni teneri non devono creare quantità eccessive di fumo. Errori comuni nell'accendere fuochi includono l'uso di poca legna da ardere o l'accatastamento di pezzi di legno molto vicini tra loro. Entrambe le pratiche possono far bruciare il legno a fuoco basso invece di bruciare con intensità. Lasciare diversi centimetri di spazio tra i pezzi di legno per bruciare e disporre il legno in modo che facciano il minimo contatto tra loro. Una strategia efficace quando si accende un incendio è disporre la legna a forma di capanna di legno.