Cos'è una porta D-Sub?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Cos'è una porta D-Sub? - Elettronica
Cos'è una porta D-Sub? - Elettronica

Contenuto

Le porte D-Sub vengono utilizzate per collegare dispositivi esterni a un computer. Sono un metodo di connessione meno recente, ma alcuni computer moderni li usano ancora. Queste porte vengono gradualmente sostituite da metodi di connessione più efficienti, come USB e FireWire.

Porte del computer

Una porta è un punto di connessione elettrica all'esterno del case di un computer. Le porte collegano i dispositivi direttamente alla scheda madre, che è la scheda principale del computer. Alcuni dei dispositivi più comuni che si collegano al computer tramite le porte sono il monitor, il mouse, la tastiera e la stampante. Alcune porte si collegano a un tipo specifico di dispositivo, come VGA, che viene utilizzato solo dal monitor. Altre, come le porte USB, sono porte generiche, che possono essere utilizzate per collegare vari tipi di dispositivi, come fotocamere, joystick e telefoni cellulari.


Connettori D-Sub

Il termine D-Sub significa "connettore D-subminiatura" o connettore subminiatura D. Questi connettori sono stati creati negli anni '50 e sono ancora utilizzati nei computer moderni. Hanno la forma di una lettera D in orizzontale, con un lato leggermente più grande dell'altro. A causa del formato, c'è solo un modo per collegarlo. Tutti i connettori di questo tipo hanno uno schermo metallico che circonda due o più file di pin (maschio) o fori (femmina). Il numero di pin o fori nei connettori D-Sub varia tra nove e 100.

Vantaggi e svantaggi

Uno dei vantaggi delle porte D-Sub è che hanno fori filettati su entrambi i lati, che fissano le viti dei cavi D-Sub maschi. In questo modo la connessione è solida e affidabile. Un altro vantaggio è che le porte multi-pin consentono di collegare i fili per vari scopi e in vari modi, ei connettori sono molto economici. Gli svantaggi sono che le porte sono larghe e non hanno fili o linee elettriche. Le porte D-Sub dispongono di linee dati e di comunicazione, ma un dispositivo ad esse collegato necessita di un'alimentazione separata. Le porte USB hanno sostituito molte delle porte D-Sub perché sono molto più piccole, hanno cavi e linee di alimentazione standardizzate, per alimentare i dispositivi ad esse collegati.


Porte D-Sub comuni

Vengono ancora utilizzati due tipi di porte D-Sub. Il primo è la porta VGA, o monitor. Si tratta di un connettore femmina D-Sub che presenta una superficie piana e quindici fori, suddivisi in tre linee. La seconda è la porta seriale a nove pin, o DE-9. È un connettore D-Sub femmina che ha nove fori divisi in due linee. Si chiama "seriale" perché i dati vengono trasferiti e ricevuti "un pezzo" alla volta, lungo due linee. Questa è una porta generica ed è il tipo di porta che è stata ampiamente sostituita dalla porta USB.

Le emorroidi cauano diagio anche durante compiti emplici come ederi. Ci ono diveri rimedi antichi per queto problema, ma uno che dà davvero ollievo e alla fine cura emorroidi è un impiatro e...

Un errore interno 500 è una ripota di Internet Information ervice (II) a una configurazione errata o un errore di codifica. Quando i verifica l'errore, l'utente Web riceve un meaggio con ...

Consigliato Da Noi