Contenuto
La lantana è un'affascinante pianta di farfalle, originaria dei tropici dell'America e dell'Africa occidentale che, sebbene sia una pianta perenne e resistente ai climi caldi, dovrebbe essere curata come pianta annuale nei climi più freddi. La lantana normalmente fiorisce per diversi mesi, di solito dalla primavera e fino alla prima caduta di gelo. Se la tua sta fiorendo in modo incompleto o non lo è - o anche se stai piantando una lantana - adotta alcune piantine o abitudini di cura che favoriscono una fiorente fioritura.
indicazioni
I fiori di lantana attirano le farfalle (Comstock / Comstock / Getty Images)-
Piantare il lantanio solo dopo l'ultimo gelo primaverile e attendere due settimane affinché il terreno si scaldi leggermente. La Lantana cresce al meglio in pieno sole e, benché tolleri la maggior parte dei terreni, prospera in quella che drena efficacemente ed è leggermente acida.
-
Innaffia la lantana appena piantata bene durante il primo mese e mantieni il terreno leggermente umido, non lasciandolo asciugare completamente. Dopo questo, dovresti innaffiare la lantana già stabilita lasciando lunghi periodi di siccità. Quando fiorisce, assicurati di ricevere un totale di 2,5 cm di acqua ogni settimana, sia le piogge che le annaffiature supplementari.
-
Nutri la tua lantana in primavera con un fertilizzante pieno come un 10-10-10. Utilizzare le quantità consigliate come indicato sull'etichetta. Coltiva loro quando stanno crescendo di nuovo veloce in estate. Non concimare mai eccessivamente in quanto ciò potrebbe impedire la fioritura. Idealmente, portare un campione di terreno in un laboratorio o in una cooperativa e testarlo, e ascoltare le raccomandazioni sul miglior fertilizzante e il miglior programma nutrizionale per il terreno specifico.
-
Cerca i parassiti, principalmente per le cimici, che - come adulti - sono insetti grigi con antenne scure e sono lunghi circa 0,5 cm. Mancanza di fiori e fogliame sbiancato sono segni di cimici, ma un sapone insetticida, olio per l'orticoltura e alcuni insetticidi possono funzionare bene per ucciderli.
-
Possono le estremità dei fiori indossati per produrre più fiori. Nei climi invernali difficili, le lantanas possono essere solo 15-30 cm sopra il livello del suolo. Secondo l'estensione cooperativa di Clemson, è meglio aspettare fino alla primavera per farlo, poiché lasciare il fogliame aiuterà le tue piante a sopravvivere in inverno, così che fioriranno di nuovo l'anno prossimo.
Cosa ti serve
- fertilizzante
- Forbici per potare