Contenuto
L'aceto è un efficace killer di muffe e candeggina. Tuttavia, queste due sostanze chimiche dovrebbero essere utilizzate separatamente per rimuovere la muffa dalle superfici. Se sono mescolati, il risultato sarà pericoloso per la salute, piuttosto che una rimozione di muffa più efficace. Assicurati di usare l'aceto e la candeggina correttamente per fermare la muffa.
Non mescolare aceto e candeggina per uccidere la muffa in quanto può essere pericolosa per la salute (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
pericoli
Se due sostanze chimiche separate sono efficaci nell'eliminare la crescita dei funghi, l'ipotesi naturale è che la loro miscela crei un prodotto "super" che unisce le forze di entrambi. La loro miscelazione produce reazioni chimiche e, nel caso di candeggina e aceto, rilascia gas tossici tossici. Questa minaccia per la salute supera i possibili effetti che può causare sulla muffa. Se scegli di usare aceto e candeggina per uccidere la muffa, usane uno alla volta.
Usando l'aceto
A causa dei gas candeggianti, l'aceto da solo è spesso usato come alternativa naturale per rimuovere la muffa. Mescolare la stessa quantità di acqua e aceto in un flacone spray e spruzzare sullo stampo. Per un tipo più difficile da estrarre, spruzzare o versare l'aceto direttamente sullo stampo senza diluirlo. Lascia agire sulla superficie per alcune ore prima di risciacquare con acqua pulita.
Usando la candeggina
Se si sceglie di usare la candeggina come metodo per eliminare la muffa, diluirla in acqua. La giusta quantità di candeggina non è altro che un bicchiere mescolato con 4,5 litri di acqua pulita. Strofinare questa soluzione su superfici dure e delicate con una spazzola dura. Dopo aver atteso 15 o 20 minuti affinché la miscela si pulisca e disinfetti, applicare la soluzione nella zona. Lavalo con un asciugamano inumidito con acqua e fallo asciugare completamente.
Considerazioni sulla sicurezza
Quando pulisci la muffa, specialmente quando usi la candeggina, prendi le misure giuste per la tua sicurezza. Indossare occhiali, guanti e una maschera per proteggerlo. Lascia che l'aria fresca circoli all'interno della stanza aprendo una porta o una finestra. Dopo aver pulito lo stampo, evitare che si ripresenti riparando eventuali perdite, mantenendo il giusto livello di umidità e una corretta ventilazione interna.