Contenuto
Il nutriente dell'agar viene utilizzato negli esperimenti come mezzo per coltivare microrganismi. L'agar commerciale viene estratto da alcuni tipi di alghe. Puoi anche creare un piatto di agar usando brodo di pollo o carne. Molti tipi di batteri e alcuni funghi possono crescere su una piastra di agar. Con un nutriente adeguatamente preparato, puoi coltivare un'ampia varietà di microrganismi. Alcuni di loro possono essere patogeni, altri neutri o addirittura benefici. Seguire le corrette procedure di sicurezza per gestire le placche contenenti microrganismi per prevenire la contaminazione.
I microrganismi crescono in determinati terreni di coltura in base alle loro caratteristiche (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
Bacilos
Alcuni batteri del tipo bacilli possono crescere su agar. Il genere bacillus include molti batteri. I bacilli sono aerobici, il che significa che possono crescere in presenza di ossigeno. Bacillus megaterium, Bacillus stearothermophilus, Bacillus subtilis sono alcuni esempi di batteri che possono crescere su una piastra di agar.
streptococco
Lo streptococco può crescere su agar. Alcuni di questi batteri possono causare malattie, ma altri sono benigni. Lo Streptococcus lactis, noto anche come Lactococcus, è un microbo che fermenta lo zucchero del latte in acido lattico. Si trova nelle erbe e nel latte. È usato nella produzione di formaggio e latte fermentato. Altri esempi di Streptococco che cresce su agar sono lo Streptococcus thermophilus e lo Streptococcus faecalis, noto anche come Enterococcus.
Escherichia coli
L'Escherichia coli, chiamato anche E. coli, è un batterio anaerobico che si trova nel tratto gastrointestinale della maggior parte degli animali omeotermici. Di solito non è dannoso per l'host. Quando le feci contenenti E. coli vengono a contatto con l'acqua potabile, possono causare malattie. E. coli è in grado di crescere sulla piastra di agar.
funghi
Il regno dei funghi include molti organismi. I funghi utilizzano sostanze organiche morte e fungono da nutrienti vegetali. Alcuni funghi causano malattie nell'uomo, come la dermatofitosi e il piede d'atleta. Saccharomyces diastaticus e Sporobolomyces sp. sono due tipi di funghi in grado di crescere sulla piastra di agar.