Contenuto
Il papillomavirus umano (HPV) è la più comune malattia trasmessa per via sessuale, ma poiché il virus può rimanere dormiente per anni, è difficile determinare da dove proviene. Almeno il 50% delle persone sessualmente attive contraggono una qualche forma durante la loro vita. Si stima che circa 6,2 milioni di nuovi casi di infezioni da HPV vengano segnalati ogni anno. Ci sono circa 100 tipi di virus che possono causare cancro cervicale e / o verruche, e la diagnosi precoce è fondamentale nel trattamento dell'infezione.
sintomi
L'insorgenza di verruche genitali comuni, plantari e piatte, di lesioni genitali pre-maligne, cancro cervicale, tumori e lesioni della bocca o del tratto respiratorio superiore sono un'indicazione dell'infezione da HPV. Nelle donne, forme di malattia ad alto rischio possono causare il cancro cervicale e forme a basso rischio possono causare verruche in uomini e donne. Queste lesioni possono apparire in regioni come il pene, l'ano, la vulva e la vagina.
I test colpocitologici regolari rilevano i cambiamenti nella cervice causati da HPV e possono aiutare a identificare possibili casi di cancro cervicale. A volte il paziente è asintomatico e i risultati del Pap test sono normali, anche se il virus è presente nel corpo.
causa
L'HPV viene trasmessa attraverso il contatto pelle a pelle e può entrare nel corpo attraverso un taglio aperto o un'abrasione. Le infezioni associate alle verruche genitali sono trasmesse attraverso rapporti sessuali, sesso anale o contatto pelle a pelle nell'area genitale. Ad un certo punto della vita, almeno la metà di tutti gli uomini e le donne sessualmente attivi riceveranno l'HPV.
Fattori di rischio
Le persone con un alto numero di partner sessuali sono più a rischio di contrarre l'HPV. Gli esperti dicono che uomini e donne sessualmente attivi di età inferiore ai 25 anni sono anche nel gruppo più a rischio. Una persona con un sistema immunitario debole può anche avere maggiori probabilità di contrarre l'infezione.
Una donna che ha contratto il virus non perde la sua capacità di rimanere incinta, ma le donne in gravidanza con la malattia e con infezione attiva possono avere più focolai di verruche genitali del normale. Questo a causa del sistema immunitario indebolito a causa della gravidanza. A volte le lesioni possono bloccare il canale del parto, rendendolo difficile per un parto normale e costringendo la donna a sottoporsi a taglio cesareo. Raramente il bambino di un vettore HPV è infetto dal virus.
trattamento
La cura per HPV non è stata ancora scoperta, ma ci sono trattamenti per alcuni dei sintomi. Per le cellule anormali nella cervice, il trattamento viene effettuato con laser o criochirurgia, in cui il tessuto interessato viene rimosso mediante congelamento. La chirurgia ad alta frequenza (CAF) rimuove il tessuto utilizzando un occhiello elettrochirurgico. A volte è raccomandata la biopsia del cono, in cui alcune parti del tessuto vengono rimosse per l'esame al microscopio. Le verruche genitali possono essere cauterizzate, tagliate o rimosse dal congelamento. In alcuni casi, il sistema immunitario mantiene l'attività virale sotto controllo o alla fine elimina il virus dal corpo.
prevenzione
Al giorno d'oggi, c'è già un vaccino, il Gardasil, che protegge le donne contro quattro tipi di HPV, che sono le forme più comuni di cancro cervicale e verruche genitali. Questo trattamento preventivo è indicato per le giovani donne tra gli 11 ei 26 anni di età, ma è efficace solo nelle donne e nelle ragazze che non sono ancora state infettate dal virus HPV.
Praticare l'astinenza sessuale o la monogamia è anche un modo per evitare il virus. I preservativi, d'altra parte, offrono una protezione limitata contro le infezioni causate da HPV.