Contenuto
Una delle prime cose che dovresti fare prima di condurre una ricerca è determinare il tipo di progetto di studio che userai. Numerosi fattori influenzano questa scelta, compresa la domanda di ricerca, la complessità del progetto e il tempo richiesto, nonché altre risorse a vostra disposizione. Un progetto di ricerca trasversale è uno dei più economici e facili da eseguire.
Gli studenti universitari generalmente usano sondaggi trasversali (immagine della tabella di mashe da Fotolia.com)
definizione
Indipendentemente dal tipo di ricerca condotta, in un progetto trasversale si raccolgono i dati per un breve e determinato periodo di tempo. Per quanto riguarda un sondaggio, la dott.ssa Ruth A. Palmquist dell'Università del Texas osserva che "le indagini trasversali sono utilizzate per raccogliere informazioni su una popolazione in un singolo punto nel tempo".
Ad esempio, se conduci un sondaggio chiedendo l'opinione della gente sul Presidente, puoi solo sapere cosa pensa la popolazione chiedendo loro; non avrai informazioni sul cambiamento di atteggiamenti o opinioni nel tempo. In altri tipi di lavoro, ad esempio nella ricerca medica, valuti "risultati ed esposizioni ... in un momento nel tempo, senza avanzare o tornare indietro nel tempo", come si può vedere sul sito web della Yale University School of Medicine.
Ricerca longitudinale
Per comprendere appieno un progetto di ricerca trasversale, è utile esaminare un altro progetto di ricerca comune. La ricerca longitudinale, ad esempio, ti consente di raccogliere dati dalla tua popolazione nel tempo. Come spiegato dalla professoressa Michelle A. Saint-Germain dell'Università di Long Beach nello Stato della California (CSULB), un progetto longitudinale le consente di "misurare il cambiamento delle variabili nel tempo". Se vuoi sapere come è cambiata l'opinione sul Presidente nel tempo, puoi campionare la tua popolazione subito dopo la tua elezione e in uno o più punti successivi.
vantaggi
Il professor Saint-Germain elenca numerosi vantaggi della ricerca trasversale. Si afferma che questo consente di raccogliere grandi quantità di dati da un gran numero di persone su una vasta gamma di argomenti. Queste caratteristiche generalmente indicano che i dati vengono utilizzati da ricercatori di varie discipline. Saint-Germain afferma anche che la ricerca trasversale funziona bene per gli studi esplorativi. Ciò lo rende utile per gli studenti che stanno ancora sviluppando competenze o che hanno il tempo e le risorse per eseguire progetti di ricerca più sofisticati. La ricerca esplorativa è anche un buon modo per testare l'argomento di ricerca prima di investire molto tempo e denaro in esso.
svantaggi
Mentre un progetto di ricerca trasversale di base può essere economico, Saint-Germain avverte che le dimensioni del campione o il numero di variabili aumentano, così come il costo del progetto. Inoltre, questo tipo di ricerca non gli consente di valutare "fatti sull'ordine del tempo" di esposizione ed effetto, in altre parole, se uno ha preceduto l'altro, "secondo il sito web di Yale. In parole semplici, non è possibile scoprire i dettagli di "causa ed effetto", secondo Saint-Germain.
considerazioni
Come sottolinea Saint-Germain, il censimento americano (censimento americano) è un esempio di ricerca trasversale. Riflette la composizione della popolazione americana in un momento nel tempo. Un risultato enorme, lo scopo di un censimento è quello di esaminare l'intera popolazione di un paese. Probabilmente non hai il tempo o i milioni di dollari necessari per condurre un censimento; ma ottenere un campione della vostra popolazione di interesse può produrre risultati utili e accurati se fa parte di uno studio di ricerca ben progettato.