Contenuto
I proprietari spesso scoprono che dare un gustoso orecchio di maiale al loro compagno canino è uno spuntino salutare. Le orecchie di maiale sono state viste dai proprietari come un'alternativa sicura ai giocattoli canini di plastica spesso pericolosi. Recentemente, la gente ha iniziato a interrogarsi sulla sicurezza di questo cibo. Anche un orecchio di maiale non contaminato da salmonella comporta gravi rischi per la salute di un cane.
Gli spuntini naturali per i cani, come le orecchie di maiale, possono essere pericolosi (Liquirizia / Photodisc / Getty Images)
salmonella
Le orecchie di maiale mettono a rischio cani e umani. Nel 1999, 30 casi di salmonella si sono verificati con i proprietari di animali domestici in Canada, secondo la Food and Drug Administration negli Stati Uniti. L'avvelenamento da Salmonella rappresenta un grave rischio per l'uomo e gli animali domestici, i cuccioli e i cani anziani possono facilmente soccombere alla tossina. I cani e gli esseri umani infetti hanno spesso febbre, diarrea e vomito.
Blocco e soffocamento
Le orecchie di maiale hanno gli stessi pericoli del masticare il rawhide. I cani di taglia grande, che hanno mascelle forti, spesso rompono grossi blocchi di orecchio di maiale. Il cane inavvertitamente ingerisce i pezzi e potrebbe soffocare o soffrire di ostruzione gastrointestinale. La gola e l'esofago del cane possono irritarsi se il cane ingoia un pezzo di orecchio prima che si ammorbidisca. L'animale può anche rompere un dente masticando molto lo spuntino.
Effetti collaterali
La maggior parte dei cani ama le orecchie di maiale. Consumeranno voracemente il più possibile. Mangiando troppo velocemente questo spuntino spesso causerà il vomito di alcune parti del cane. Consumare una grande quantità di orecchie di maiale o mangiarle velocemente può anche causare l'animale a soffrire di diarrea. L'orecchio abbronzato si decompone lentamente nel tratto digestivo del cane. Se il pezzo provoca un'ostruzione nel tratto gastrointestinale dell'animale, può essere necessario un intervento chirurgico.
considerazioni
La produzione delle orecchie di maiale non ha regole, a differenza della produzione alimentare. Le orecchie di maiale e i giocattoli di pelle grezza importati da altri paesi possono contenere formaldeide, sali di cromo, soluzioni di piombo, composti di arsenico o di mercurio. I proprietari devono sempre lavarsi le mani con acqua e sapone dopo l'uso. Anziani, le persone con bassa immunità e i bambini dovrebbero evitare di maneggiare le orecchie di maiale.