Contenuto
I pesci sono animali domestici attraenti e semplici da riproduzione, ma alcuni sono delicati e hanno esigenze specifiche per il condizionamento dell'acqua in cui vivono. Mantenere il pH dell'acqua ottimale in un acquario è importante per molti pesci, compresi i tetra. Tuttavia, i tetra sono abbastanza adattabili, il che rende pratico adattare il livello di pH dell'acqua a loro.
Pesci diversi richiedono condizioni dell'acqua distinte. (Viewstock / Photodisc / Getty Images)
Tetras
In termini biologici, la parola "tetra" si riferisce a qualsiasi membro della famiglia dei characidae, che appartiene anche all'ordine dei caraciformi. Ci sono oltre 1500 specie di tetra, tutte vivono nell'Africa tropicale e subtropicale e nelle Americhe. Mentre molti tipi di tetra sono tenuti come animali domestici, il tetra neon è il più comune. Sono famosi per la loro mancanza di aggressività, bellezza e facilità di creazione. I tetra sono spesso tenuti nelle piccole scuole come pesci comunitari.
PH dell'acqua
Il pH dell'acqua si riferisce a quanto sia acido o basico. Il pH neutro è 7. Sotto questo è l'acido, mentre sopra, di base. L'acqua piovana varia tra 5 e 6, l'acqua dolce di solito ha un pH di 6 o 7, poiché l'acqua di mare è di base e di solito ha un pH pari a 8. I pesci sono adatti a vivere al livello del pH dei loro habitat naturale, quindi, metterli in una diversa acqua può causare stress, malattia e possibilmente la morte.
Condizioni per Tetra
I tetra sono pesci d'acqua dolce, ma possono adattarsi ad altri tipi. La maggior parte dei tetra vive al meglio in acqua neutra o leggermente acida, con un pH compreso tra 6,5 e 7, ma possono anche resistere a un intervallo da 5 a 7,5 senza effetti collaterali. Questo li rende molto probabilmente un pesce di comunità. Se hai un altro pesce che non tollera un'ampia variazione di pH, un tetra è in grado di adattarsi al pH appropriato degli altri pesci.
Manutenzione PH
È importante controllare il pH dell'acqua spesso. È possibile acquistare kit diversi che semplificano il processo. Per mantenere un pH neutro per i tetra, è necessario aggiungere un tampone, che è una sostanza chimica che impedisce all'acqua di diventare troppo acida o troppo basica. Ci sono altre sostanze che puoi applicare in acqua per modificare il pH, anche se alte dosi possono danneggiare il pesce. Esistono anche metodi per modificare lentamente il pH dell'acqua, nel tempo. Ad esempio, l'aggiunta di legno decorativo o l'acqua di filtrazione con la torba sono buoni modi per ridurre il pH dell'acqua.