Contenuto
Gli alberi di pino sono forse l'albero economicamente più prezioso tra tutti quelli trovati in Nord America. La maggior parte delle 36 specie di conifere che si trovano negli Stati Uniti sono riconoscibili per le loro lunghe e dritte foglie aghiformi e le loro caratteristiche pigne, che proteggono i semi degli alberi.
Le pigne si aprono per disperdere i semi (Mimadeo / iStock / Getty Images)
Confezionato in un cono
In molti alberi, i semi si sviluppano all'interno dello strato protettivo di un frutto o nascosti all'interno di una castagna. Tuttavia, questo non accade nei pini. Invece, questi alberi creano un cono con strati legnosi che, come frutta e noci, sono progettati per proteggere e disperdere i semi. La riproduzione di questi alberi inizia con lo sviluppo dei coni, chiamati pigne, in un albero maturo. Sono prodotti all'inizio della primavera e sia le pigne maschili che quelle femminili sono coltivate nello stesso albero.
Pinha maschile
Le pigne variano molto nell'aspetto a seconda della specie. Di solito le pigne maschili sono lunghi e morbidi filamenti chiamati dolori. Sono abbastanza evidenti in alcune specie, ma in altri possono essere abbastanza discreti. Lo scopo della pigna maschio è disperdere il polline, che viaggia nel vento. Una volta disperso, la pigna cade dall'albero.
Pinha femminile
Le pigne femminili contengono le uova e sono, inizialmente, di colore verdastro e strettamente chiuse per proteggerle. Sono coperti da una sostanza appiccicosa che consente al polline di aggrapparsi ad esso e disperdere. Sviluppa un tubo che scava lentamente e profondamente nel cono, fino a quando non raggiunge e fertilizza finalmente le uova che sono alla base della pigna - un processo che dura circa 15 mesi. Durante questo periodo, il cono femminile sta cambiando e maturando, preparandosi a rilasciare i semi. Quando i semi saranno completamente formati, l'ananas femminile si sarà indurito e asciugato nella forma di cono marrone che conosciamo.
Vola via, semi
Quando i semi sono pronti, il pino si ferma per fornire acqua alla pigna. Questo fa sì che si asciughi e si apra, permettendo ai semi trovati alla base delle loro squame di cadere e soffiare fuori dal cono. I semi hanno piccole ali che, quando rilasciate, aiutano a volare attraverso il vento. Molti non atterrano su un terreno fertile o vengono mangiati dagli animali. Tuttavia, alcuni cadono in un terreno di qualità, in cui germogliano e alla fine si trasformano in piantine di pino.