Contenuto
Le tife sono piante alte, tipiche delle paludi, che possono crescere fino a 3 m di altezza. I giardinieri li piantano per il loro interesse ornamentale, creando un confine e una privacy. È importante che siano piantati in una regione umida, poiché hanno bisogno che gli steli rimangano bagnati per la maggior parte dell'anno per svilupparsi. Ci sono due modi per ottenere queste piante: acquistando trapianti o raccogliendo i semi. I trapianti vengono coltivati immediatamente nel terreno, mentre i semi devono essere puliti prima che le giovani tife siano pronte per essere piantate.
Passo 1
Taglia la spiga dei semi o l'estremità soffice della tifa con le forbici. Se si entra in una proprietà privata, chiedere l'autorizzazione prima di rimuovere le orecchie. Strofina i semi con le mani per rimuoverli dall'orecchio. Ciascuno contiene circa 250.000 piccoli semi, quindi ce ne sono molti da piantare usando una singola spiga di tifa.
Passo 2
Metti i semi in un sacchetto di carta marrone. Lasciateli asciugare per due o tre giorni.
Passaggio 3
Lavare i semi per rimuovere sabbia e detriti. Adagiateli su una rete metallica e strofinateli con acqua. Con le mani, raccogli i detriti che si trovano tra di loro.
Passaggio 4
Scegli un'area vicino agli specchi d'acqua per piantare i semi di tifa. Il momento migliore per piantare è quando il livello dell'acqua è basso. Rimuovere erba o erbacce dall'area scavando. Rastrella il terreno.
Passaggio 5
Getta i semi nell'area di semina. Coprili con 0,60-1,25 cm di terra. Non tutti i semi germineranno a causa delle inondazioni, tuttavia, ci saranno abbastanza semi raccolti dall'orecchio per piantare diverse tife.