Vantaggi e svantaggi del brainstorming

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Che cos’è il Brainstorming
Video: Che cos’è il Brainstorming

Contenuto

Il brainstorming è un metodo popolare per generare idee di gruppo. Il processo prevede che un gruppo lavori insieme e proponga idee. Quindi, i membri valutano, completano o rifiutano ciascuno di essi. Questo processo è comune nell'ambiente di lavoro quando un gruppo ha bisogno di stimolare la creatività. Ci sono vantaggi e svantaggi in questo modello di risoluzione dei problemi.

Quando il brainstorming è appropriato

L'Università del Vermont sostiene che il brainstorming è meglio utilizzato in una situazione di gruppo per risolvere i problemi. Può essere applicato per risolvere un problema, come capire cosa fare a un evento, progetto aziendale o piano. Può anche essere usato per scrivere uno script di cosa dovrebbe essere fatto, quando e da chi. Tuttavia, lo svantaggio di questa strategia è che può essere applicata in eccesso. Un esempio esagerato di questo è un brainstorming di squadra su cosa faranno nel prossimo brainstorming.


Capitale creativo

Il brainstorming funziona solo quando tutti nella stanza hanno qualcosa da dire o possono costruire logicamente un buon argomento o affermazione. In questo processo, la creatività di ogni individuo è benvenuta, in modo da delineare una o più possibili soluzioni per risolvere il problema. Tuttavia, hai bisogno del giusto tipo di persone nel processo. Le persone senza immaginazione o che sono molto timide e tranquille non contribuiranno molto al processo creativo. Questo ostacolo nel processo può danneggiare l'intero gruppo. I membri del team che mostrano creatività nel loro lavoro hanno maggiori probabilità di lavorare bene nel brainstorming.

Molto democratico

Un vantaggio del brainstorming è che tutti sono uguali nel loro processo creativo. Il gruppo si siede e decide di generare idee per il loro progetto specifico. Tuttavia, senza lo stretto controllo di un leader presente alla sessione, potrebbe essere necessario molto tempo prima che il gruppo raggiunga il consenso. La natura intrinsecamente democratica delle sessioni di brainstorming significa che tutti hanno la possibilità di parlare, ma tutti hanno anche la possibilità di criticare. Raggiungere un consenso e combinare idee è una virtù, e se i lavoratori non hanno queste virtù, una discussione costante non porterà a nulla.


Gruppi più numerosi

Per mantenere un buon equilibrio in una sessione di brainstorming, il gruppo deve essere relativamente piccolo. Il programma di metodologia di insegnamento dell'Università del New Mexico presso l'Health Science Center sostiene che il brainstorming tende a non funzionare efficacemente in grandi gruppi. Un gruppo più ampio consente ad alcune persone, specialmente agli introversi, di non contribuire al processo e di rimanere intrappolati nella folla. Inoltre, con più persone coinvolte, c'è una maggiore possibilità di "pensiero di gruppo". Questo tipo di pensiero si verifica quando le persone tendono a seguire un'idea perché sembra popolare. Il pensiero di gruppo può irrigidire la creatività e rifiutare idee impopolari, anche se necessarie.

igmund Freud è uno degli picologi più prolifici e influenti degli ultimi due ecoli. Irreverente e radicale, le ue teorie u concetti come i ogni, la eualità e l'inconcio ono ancora t...

L'oro è un bene prezioo e può eere immagazzinato in banche o caveau di una banca.Tuttavia, e i preferice conervare il proprio oro o altri oggetti di valore a caa, ci ono divere opzioni d...

Popolare Sul Sito