Quali sono gli effetti della serotonina e della norepinefrina sul corpo?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
Alimentazione e buon umore: ecco i cibi che stimolano la serotonina
Video: Alimentazione e buon umore: ecco i cibi che stimolano la serotonina

Contenuto

La serotonina e la norepinefrina sono sostanze chimiche prodotte dalle cellule nervose. Entrambi sono necessari per mantenere l'equilibrio neurologico e il benessere dell'essere umano, funzionando come neurotrasmettitori. Oggi sappiamo che livelli molto alti o molto bassi di questi composti possono alterare il funzionamento del cervello, provocando effetti indesiderati a breve termine, gravi condizioni di salute o addirittura la morte.

Serotonina in eccesso

La sindrome serotoninergica è l'effetto finale, piuttosto grave, di alti livelli di serotonina nel corpo. La sindrome è causata quando una persona usa farmaci che, combinati, aumentano i livelli ematici della sostanza. Alti livelli di serotonina possono causare una varietà di sintomi come agitazione, diarrea, tachicardia (battito cardiaco accelerato), allucinazioni, nausea, perdita di coordinazione motoria, febbre e vomito.


Bassa serotonina

Bassi livelli di serotonina possono essere pericolosi tanto quanto livelli elevati. La serotonina è un neurotrasmettitore, il che significa che è necessario trasmettere segnali nervosi da un neurone ad altri, facilitando la conduzione nervosa. Se il corpo non produce abbastanza serotonina, altri equilibri chimici possono essere alterati. In particolare, i cambiamenti di umore sono il risultato diretto di livelli anormali o ridotti di serotonina. Le persone con questa bassa produzione possono sperimentare aumento o perdita di peso, depressione lieve o depressione maggiore, ansia e / o insonnia. Se non trattata, la carenza può causare gravi cambiamenti nella personalità e nel comportamento o pensieri suicidi.

Alta noradrenalina

La norepinefrina, chiamata anche norepinefrina, è un neurotrasmettitore eccitatorio. È prodotto dal midollo surrenale quando una persona vive una situazione stressante. La norepinefrina, come l'adrenalina, è strettamente coinvolta nelle risposte rapide e in una reazione di fuga. Livelli elevati di norepinefrina possono portare a iperattività, poiché questo eccesso stimola il corpo a produrre enormi quantità di adrenalina e altre sostanze stimolanti. Gli effetti dell'aumento dei livelli includono anche aumento della pressione sanguigna, battito cardiaco accelerato, ansia e stress.


Bassa noradrenalina

Poiché la norepinefrina è responsabile della stimolazione dei neuroni, dell'attività stimolante e dell'energia per il nostro corpo, bassi livelli di sostanza possono causare stanchezza, incapacità di concentrazione e perdita di motivazione per svolgere le attività quotidiane. Spesso, le persone con diagnosi di Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) hanno effettivamente bassi livelli del neurotrasmettitore. La carenza di noradrenalina può anche causare perdita di attenzione, disturbi della memoria e depressione.

Una comunicazione efficace gioca un ruolo fondamentale nel ucceo di qualiai rapporto peronale e profeionale. Diventare un abile comunicatore richiede l'apprendimento delle funzioni di tutti gli el...

Come fare un ponte in ginnastica

Judy Howell

Gennaio 2025

Come collegare la paletra. Durante l'arco invero nella ginnatica, ti poterai dalla poizione eretta a una curva all'indietro o al ponte. Imparare queto movimento ti aiuterà con movimenti p...

Per Te