Quali sono gli elementi di una comunicazione efficace

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
5 tecniche di Comunicazione Efficace Assertiva
Video: 5 tecniche di Comunicazione Efficace Assertiva

Contenuto

Una comunicazione efficace gioca un ruolo fondamentale nel successo di qualsiasi rapporto personale e professionale. Diventare un abile comunicatore richiede l'apprendimento delle funzioni di tutti gli elementi della comunicazione. È possibile utilizzare questi elementi in molti modi, inclusi parlare in pubblico, relazioni interpersonali, sviluppo dei media e relazioni commerciali. Il modello di comunicazione di base è costituito da cinque elementi di comunicazione: cosa invia, cosa riceve, il messaggio, il canale e il feedback.

Mantieni il messaggio chiaro

Colui che consegna il messaggio gioca un ruolo specifico nella comunicazione. Per comunicare in modo efficace, il mittente deve utilizzare tecniche verbali e non verbali efficaci. Parlare o scrivere in modo chiaro, organizzare i tuoi punti per renderli facili da capire, mantenere il contatto visivo, usare correttamente la grammatica e fornire informazioni accurate sono tutti elementi essenziali per l'efficacia del tuo messaggio. Perderai il tuo pubblico se notano evidenti sviste da parte tua. Chi invia il messaggio deve avere una certa comprensione di chi è il destinatario per poter modificare il messaggio in modo da renderlo più pertinente. Nel modello di comunicazione di base, viene inviato il punto A del diagramma.


Conosci il tuo pubblico

Il destinatario rappresenta la parte a cui viene inviato il messaggio. Può essere una persona o un intero pubblico. Nel modello di comunicazione di base, il ricevitore, chiamato Punto B, è proprio di fronte al comunicatore. Il destinatario può anche comunicare verbalmente o meno. Il modo migliore per ricevere un messaggio è ascoltare attentamente, stare seduti con la schiena dritta e stabilire un contatto visivo. Non distrarti e non provare a fare qualcos'altro mentre ascolti. Agitare e sorridere mentre ascolti il ​​comunicatore dimostra che hai capito il messaggio.

Esprimi i punti chiave

Il messaggio può essere l'elemento più cruciale di una comunicazione efficace. Un messaggio può arrivare in molti modi diversi, come una presentazione orale, un documento scritto, un annuncio pubblicitario o semplicemente un commento. Nel modello di comunicazione di base, la freccia dal punto A al punto B rappresenta il messaggio dal comunicatore in viaggio verso il destinatario. Il messaggio non è necessariamente ciò che il comunicatore intende diffondere. Pertanto, non solo deve comporre attentamente questo messaggio, ma deve anche valutare i modi in cui può essere interpretato.


Valuta il tuo ambiente

Il messaggio viaggia da un punto all'altro attraverso un canale di comunicazione. Nel diagramma, il canale si trova tra il comunicatore e il ricevitore, punti A e B. Esistono molti canali, o tipi, di comunicazione, dalla conversazione alla radio, alla televisione, a un sito Internet o qualcosa di scritto, come un libro, una lettera o una rivista. Ogni canale di comunicazione ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ad esempio, uno svantaggio della parola scritta, sullo schermo di un computer o in un libro, è che il destinatario non è in grado di valutare il tono del messaggio. Per questo motivo, i comunicatori efficaci comunicano utilizzando la parola scritta in modo chiaro, quindi non devono fare affidamento su un tono di voce specifico per trasmettere correttamente il messaggio. I vantaggi della televisione come canale di comunicazione includono la sua ampia portata a un vasto pubblico e la capacità del comunicatore di manipolare il messaggio più profondamente usando l'editing e gli effetti speciali.


Ricevi bene il feedback

L'ultimo elemento di comunicazione efficace, il feedback, descrive la risposta o reazione del destinatario al messaggio del comunicatore. Il destinatario può trasmettere feedback ponendo domande, commentando o semplicemente sostenendo il messaggio che è stato dato. Il feedback aiuta il comunicatore a determinare come il destinatario interpreta il messaggio e come può essere migliorato. Nel modello di comunicazione di base, il ricevitore trasmette il feedback dal punto B al comunicatore al punto A. Di conseguenza, il modello ha un aspetto ciclico, poiché il ricevitore originale diventa il comunicatore e viceversa.

Il nuoto è un'abilità che molte perone valutano. Tuttavia, l'attività può mettere paura e dubbio in molti adulti fiducioi e non hanno tecniche di nuoto adeguate. Una volta ...

Come pulire l'alpaca

Laura McKinney

Maggio 2024

L'alpaca è una lega metallica formata per creare un argento finto. Queto metallo è noto anche come argento tedeco o argento nickel ed è cotituito da nichel, rame, tagno e zinco. A c...

Nuovi Messaggi