Contenuto
I proprietari di cavalli dovrebbero prestare attenzione ai loro animali per vedere se zoppicano. A differenza dei cani, che vincono quando sono angosciati, i cavalli non emettono suoni per mostrare che soffrono. Una dieta sana ed equilibrata e controlli di routine impediranno al tuo cavallo di indebolirsi.
Laminite e sindrome navicolare
La malattia da laminite, una delle principali cause di zoppia nei cavalli, causa l'infiammazione della parete dello zoccolo ed è spesso causata da una dieta ricca di cereali o da un'infezione. L'infezione non ha necessariamente origine nello zoccolo per svilupparsi lì. La sindrome navicolare colpisce anche la zampa ed è molto comune. Lo navicolare, la parte posteriore della zampa, unisce i legamenti e il tendine. Una leggera infiammazione è sufficiente per causare molto dolore all'animale.
Gambe
Il dolore alle gambe è un problema comune nei cavalli a causa delle sue dimensioni. Le zampe di questi animali sono sottili rispetto al resto del corpo. Questo problema è particolarmente comune negli animali in sovrappeso che sono pesanti e suscettibili di lesioni. La mancanza di esercizio si aggiunge al problema, poiché la riduzione della forza delle gambe rende il cavallo incapace di far fronte al peso. Un cavallo che trotta fuori centro probabilmente ha un problema alla gamba.
Zampa
A volte il tuo cavallo può avere un oggetto, come un bastone o una pietra, bloccato nel ferro di cavallo. L'oggetto consuma lo zoccolo del cavallo al punto che l'animale non può più appoggiare il peso sulla sua zampa o vi appoggia pochissimo peso. Osserva se il tuo cavallo trascina le zampe quando cammina. Dovrai cambiare il ferro di cavallo e applicare un unguento sulla ferita. Lascia riposare il cavallo per diversi giorni prima di rimetterlo in movimento.
Ispezione
Un proprietario di cavallo o un veterinario controllerà lo zoccolo per calore, dolore e gonfiore in eccesso. Inoltre controllerà l'usura irregolare degli scafi. il veterinario si concentrerà quindi sulla gamba del cavallo alla ricerca di calore, dolore e gonfiore. I tendini e le articolazioni verranno palpati per vedere se l'animale reagisce al dolore. Vedere un veterinario regolarmente può impedire al tuo cavallo di indebolirsi.