Contenuto
Catturare una libellula può essere un compito divertente e stimolante. Una volta che riuscirai a farlo, ciò che metti nella bottiglia dipenderà da cosa intendi farne. Le libellule possono essere molto difficili da allevare, specialmente nella forma adulta. Se vuoi tenerne in vita uno per più di qualche ora, è meglio metterlo in un acquario.
Rami
Se hai intenzione di tenere una libellula in una bottiglia per poche ore per guardarla e mostrarla agli altri, è meglio mettere uno o due rametti nella bottiglia in modo che abbia un posto dove riposare, poiché non sarà in grado di farlo sui lati lisci della bottiglia di vetro. Dovrai anche assicurarti che ci siano abbastanza fori d'aria per consentirgli di ricevere l'ossigeno di cui ha bisogno.
Insetti viventi
Se hai intenzione di tenere la libellula durante la notte o cerchi di allevarla, un acquario le fornirà più spazio per sopravvivere di una bottiglia. Non importa quale contenitore utilizzi; è necessario aggiungere quotidianamente insetti vivi per nutrirlo. Consumerà la maggior parte dei tipi di insetti, come zanzare, zanzare, mosche e falene.
Uccidi la libellula
Se la tua intenzione è quella di preservare la libellula utilizzando la tassidermia, la cosa migliore è aggiungere qualche goccia di acetone nella fiaschetta, che la soffocerà e la ucciderà in pochi minuti. È importante raddrizzare l'addome della libellula e apportare altre modifiche al tuo corpo subito dopo la tua morte, mentre sei ancora flessibile.
Per ninfe
Le ninfe libellule sono acquatiche. Se ne stai tenendo uno in una bottiglia per crearlo o osservarlo, aggiungendo acqua della piscina, del ruscello o della pozzanghera in cui l'hai trovato sarà meglio che usare l'acqua del rubinetto, in quanto avrà il pH e la chimica con cui la ninfa è abituata. Se vuoi conservarlo più a lungo, nutrilo mettendo lombrichi, larve di zanzara e altri insetti acquatici all'interno del barattolo. L'acqua dovrà essere cambiata regolarmente.