Contenuto
Le cellule sono le più piccole unità organizzative di un essere vivente. Quando cellule simili svolgono funzioni correlate, costituiscono tessuto. A loro volta, gli organi sono gruppi di tessuti funzionalmente correlati. Gli esseri viventi hanno bisogno di cellule, tessuti e organi per funzionare in sincronia per poter sopravvivere.
Cellule
Nel corpo umano esistono molti tipi di cellule. Ciascuno è specializzato per svolgere una determinata funzione. Anche le cellule del sangue sono considerate costituenti del tessuto connettivo.
Tessuti
Gruppi di cellule con funzioni correlate formano un tessuto. I diversi tipi di questo livello organizzativo includono tessuto connettivo, muscolare, epiteliale e nervoso.
Corpi
Gli organi contengono due o più tessuti. Il fegato, il cuore e la pelle sono organi costituiti da diversi tessuti. Ad esempio, la pelle è costituita dagli strati dell'epidermide e del derma.
Sistemi
Quando più organi lavorano insieme per supportare la funzione di un organismo, costituiscono un sistema. Il sistema osseo è costituito da ossa, cartilagine, tendini e legamenti. Tutte queste parti agiscono insieme per sostenere il corpo umano.
Impianti
Le piante hanno anche cellule, tessuti e organi. I tre principali tipi di tessuto vegetale sono il derma, il vascolare e il parenchima, che sono costituenti degli organi della radice, del fusto e delle foglie.