Contenuto
I gatti sono curiosi per natura e spesso sono tentati di mordicchiare le piante in giardino oa casa. I proprietari di gatti devono garantire la sicurezza dei loro animali domestici eliminando l'accesso a piante velenose. Le piante di basilico sono sicure intorno agli animali poiché non sono tossiche.
Potenziale
Le piante di basilico sono identificate dal lato opposto delle foglie e dei gambi che hanno una forma quadrata. Il basilico varia da 20 a 60 cm di altezza e sono piante d'appartamento comuni. Secondo l'ASPCA (Animal Protection Society negli USA), la pianta di basilico non è velenosa per i gatti, se consumata a piccole dosi.
Effetti
L'ingestione di qualsiasi materiale vegetale può occasionalmente causare reazioni avverse nei gatti. Possono manifestare sintomi come depressione, diarrea e vomito, ma di solito sono lievi. Le reazioni allergiche possono verificarsi con l'ingestione di qualsiasi tipo di pianta.
Considerazioni
I gatti che mangiano la pianta di basilico e manifestano sintomi continui o gravi dovrebbero essere valutati da un veterinario. Prendere un pezzo della pianta ingerita è una buona idea, in modo che il veterinario possa identificarlo correttamente.