Contenuto
La laminazione è un modo per preservare foto, artigianato e progetti artistici che possono essere danneggiati dall'acqua o dall'umidità. Molti insegnanti plastificano per preservare supporti visivi e poster dall'usura causata dall'uso annuale. La laminazione viene tradizionalmente eseguita da macchine speciali. Queste macchine potrebbero non essere prontamente disponibili e, in alcuni casi, il costo della laminazione potrebbe essere sfavorevole. Esistono alternative economiche alla laminazione che producono gli stessi risultati professionali.
Passo 1
Acquista l'adesivo, troverai vari colori di carta in un negozio di artigianato. Cerca la carta da contatto, che si trova nei negozi di artigianato e di forniture per ufficio. Il materiale è disponibile in rotoli grandi o in confezioni formato lettera. Il lato adesivo della carta a volte è coperto con carta oleata e deve essere rimosso per aderire.
Passo 2
Taglia un pezzo di carta adesiva in modo che le dimensioni siano maggiori dell'oggetto da coprire. Caricare la carta con il lato adesivo rivolto verso l'alto. Rimuovere la carta paraffinata dalla carta adesiva (alcuni tipi di carta adesiva non hanno una carta paraffinata come copertura).
Passaggio 3
Posizionare l'oggetto da coprire sulla carta di contatto da un'estremità e posizionarlo delicatamente sulla superficie adesiva. Fare attenzione a non schiacciare o arricciare l'oggetto.
Passaggio 4
Raccogli con cura l'oggetto su cui è attaccata la prima carta adesiva. Posiziona un altro pezzo di carta adesiva sul tavolo, con il lato adesivo rivolto verso l'alto. Posizionare l'oggetto sulla carta di contatto sopra il secondo pezzo di carta, con la superficie nuda dell'oggetto rivolta verso l'adesivo.
Passaggio 5
Liscia l'oggetto tra i due fogli di carta, usando un righello o la mano. Verificare che non vi siano bolle d'aria tra l'oggetto e la carta di contatto.
Passaggio 6
Taglia i bordi. Usa le forbici o uno stilo per tagliare la carta adesiva. Lascia un bordo stretto attorno all'oggetto che hai coperto.