Contenuto
Pota il tuo gelso nero e rosso per aumentare la produzione di more. Queste varietà di more resistenti necessitano di potature pesanti in inverno e potature apicali in estate. La potatura corta rimuove le canne morte e lascia spazio alla crescita di nuovi rami. È importante potare al momento giusto, poiché il taglio della canna rallenta la produzione di frutta. Riceverai sicuramente frutta per tutta la stagione, se sai come e quando potare le tue piante.
Passo 1
Segui la crescita del tuo gelso dopo la semina. I primi germogli, le primocane, necessitano di poche attenzioni e non possono produrre frutti. Periodicamente, utilizzando guanti da giardinaggio, rimuovere la sommità della primocana, una volta raggiunta 1 m di altezza. Questo passaggio obbliga i bastoncini a creare rami e guanti da giardinaggio proteggono le mani dalle spine.
Passo 2
Usa delle cesoie da potatura per "tagliare" le primocane in modo che i rami del gelso rimangano a 40 cm da terra. Fallo in inverno, quando la pianta è inattiva.
Passaggio 3
Installa una rete o una rete metallica dietro i rami di gelso. In primavera, fissa i bastoncini di crescita alla recinzione usando filo o filo di plastica.La recinzione aiuta a sostenere il gelso quando è carico di frutti.
Passaggio 4
Potare le punte dei rami dei fiori a giugno, prima che il gelso formi i fiori. I rami dei fiori sono canne del secondo anno, che producono frutti prima di morire. Taglia la sommità dei rami tra 15 e 30 cm per costringere la pianta a formare rami laterali. Questi rami di fiori produrranno frutti. Più rami significano raccolti di more più grandi.
Passaggio 5
Rimuovi i rami dei fiori morti tagliando il ramo a livello del suolo usando cesoie da potatura. Ciò contribuirà a produrre viti robuste durante la prossima stagione. Usa un liquido più leggero e fiammiferi per bruciare i resti del gelso per prevenire le malattie. Nuovi rami cresceranno sul gelso in primavera.