Quando potare un kiwi

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Errori comuni - potatura del kiwi - guida con consigli per la potatura
Video: Errori comuni - potatura del kiwi - guida con consigli per la potatura

Contenuto

Gli alberi di kiwi sono veri vigneti che necessitano di potature annuali e guida in determinati periodi dell'anno. Un palo o un traliccio offre un supporto ideale per la crescita. Come le viti, i kiwi non supportano il proprio peso. Se la potatura annuale non si verifica, crescono in modo incontrollabile, riducendo al minimo il tasso di successo nella produzione. Due tipi popolari sono resistenti e diffusi e crescono e producono in modo simile. Tenerli sotto controllo offre condizioni favorevoli per produrre un buon raccolto.

Materiali

Usa cesoie da giardino e filo flessibile. Assicurati che le forbici siano affilate. La linea mantiene le viti tagliate in posizione per guidarle sul traliccio. Indossare guanti per proteggere le mani. A seconda dell'altezza, uno sgabello o una scala è un buon aiuto per raggiungere la cima.


Prima stagione

Il momento ideale per la potatura è l'ultima settimana di gennaio o la prima settimana di febbraio. Diverse misure prese ogni anno nei primi anni stabiliscono la struttura dell'impianto. Dopo il primo anno di crescita, taglia le viti a tre o cinque germogli. I vigneti che non sono cresciuti abbastanza dovrebbero essere tagliati per ricrescere nel secondo anno. Scegline uno per il tronco principale. Orientalo, utilizzando una linea flessibile, per andare dal centro al punto più alto del traliccio.

Seconda stagione

Dopo il secondo anno, costruisci le corde. Legare ogni 50 a 75 cm; fateli crescere lungo la parte superiore del graticcio. Consentire solo a un cavo di crescere lungo ciascuna linea centrale. L'eccesso di bastoncini non offre condizioni ideali. Taglia da sei a 10 germogli che crescono dal bastone e dalla crescita in eccesso. Armare le braccia laterali sopra le linee esterne. I bracci laterali dovrebbero essere distanti circa 25-50 cm, riducendo la probabilità di impigliamento. Lega liberamente, in modo che i germogli non rimangano impigliati. Rimuovi i germogli in eccesso dal tronco principale. Ridurre la crescita alla fine del secondo anno fino al 75%.


Terza stagione

Durante la terza stagione e successivamente mantenere e rimuovere il 75% di ciò che è cresciuto ed è finito per essere danneggiato, aggrovigliato o aggrovigliato. Ciò comporta la rimozione del bastoncino di ombreggiatura che impedisce una corretta maturazione. Taglia i rami principali a 2,4 m, limitando la lunghezza. Accorcia i lati con la fruttificazione in modo che non tocchino il terreno, mentre il frutto cresce e matura. Puoi anche rimuovere il bastoncino, alla fine del ciclo produttivo, circa due o tre anni. Seguire questa linea temporale per la potatura dei kiwi fornirà le condizioni ideali per una buona produzione di frutta.

Il fumo non può olo macchiare denti e pelle, ma per gli uomini con i baffi può anche laciare macchie di catrame, che rendono i baffi gialli, marroni o addirittura grigi, a econda del colore ...

Come fare il parmigiano

Eugene Taylor

Maggio 2024

Il parmigiano è uno dei formaggi più emplici da fare, però tieni preente che occorrono almeno cinque mei perché il formaggio prenda forma. e ei dipoto ad apettare, raccogli gli ing...

Pubblicazioni Fresche