Contenuto
Il bambù è una pianta a crescita rapida, sempreverde e frondosa che può crescere all'interno o all'esterno. Esistono molte varietà di bambù, alcune crescono di pochi centimetri, mentre altre possono crescere fino a 30 m di altezza. I bambù simili ad arbusti, che sono più comuni per l'abbellimento del paesaggio, raggiungono un'altezza di 1,5 m e si diffondono ampiamente. I boschetti di bambù crescono dai rizomi, che crescono sotto terra, cosa che ne provoca la "diffusione". Potare un bambù non è difficile.
Passo 1
Cerca nella foresta di bambù eventuali segni di parassiti, funghi o malattie che potrebbero affliggere la pianta. Man mano che crescono e si diffondono, in modo denso e affollato, questo fornisce l'ambiente ideale per la riproduzione e la crescita dei parassiti.
Passo 2
Rimuovere i gambi brutti, indesiderati, appassiti o danneggiati con un machete, forbici da potatura o cesoie per rami, a seconda dello spessore del gambo, i tronchi di bambù. Pota il bambù durante l'inverno, quando la sua crescita è cessata. Tagliarlo prima, mentre il bambù sta ancora crescendo, può provocare la morte del culmo.
Passaggio 3
Raggiungi con attenzione il centro del ciuffo di bambù, sulle piante più nuove, taglia i gambi più vecchi e rimuovili. Elimina tutti quelli che hanno più di due o tre anni e tutti quelli che sembrano morire. Nuovi steli emergeranno ogni anno dall'esterno del cespuglio originale.
Passaggio 4
Applicare una piccola quantità di fertilizzante a lenta cessione e acqua dopo la potatura, come 10-6-6 NPK (azoto, fosforo, potassio). Versare abbastanza acqua per mantenere il terreno di coltura umido, ma non inzuppato.