Contenuto
Il paio di stivali preferito diventa più comodo nel tempo, la pelle si ammorbidisce e la muffa si adatta alla forma dei tuoi piedi. Se la cerniera degli stivali si blocca o non si chiude, può creare una situazione estremamente frustrante e deludente. Ma non preoccuparti: la cerniera può essere riparata o, se necessario, sostituita e potrai goderti i tuoi stivali per molti anni.
Passo 1
Esamina la cerniera. Controlla i denti, il manico e il materiale attorno alla fibbia. Controlla se mancano dei denti o se tutti i denti sono allineati, vedi anche se qualche parte del tessuto o del filo che ha cucito la cerniera è tra i denti. Rimuovere eventuali detriti accumulati.
Passo 2
Pulisci la cerniera con una piccola spazzola a setole e rimuovi lo sporco o i detriti che si trovano tra i denti o in qualsiasi punto della cerniera. Strofina una candela o cera d'api sulla cerniera in modo che si chiuda più agevolmente. Rimuovere tutti i cavi allentati che potrebbero intralciarlo.
Passaggio 3
Riallineare i denti della cerniera. Se i denti non sono allineati, usa le pinze per rimetterli a posto. I denti devono essere paralleli, con la stessa distanza tra loro.
Passaggio 4
Sostituisci la maniglia. Se è necessario sostituire il manico, rimuoverlo con una pinza e acquistarne uno nuovo in un negozio di tessuti; puoi prendere la maniglia originale nel negozio per trovare il tipo corretto. Apri la barra che scorre attraverso la cerniera con una pinza, metti la nuova maniglia in posizione e chiudi l'eventuale spazio aggiuntivo.
Passaggio 5
Se il tessuto della cerniera tiene la maniglia o se mancano i denti, sarà necessario sostituire la cerniera. Rimuovi la cerniera con una spogliarellista. Vai in un negozio di tessuti e prova a trovare il tipo ideale per sostituire quello vecchio; se ne trovi uno troppo lungo, passa una linea nel punto in cui dovrebbe finire. Cuci la nuova cerniera usando una macchina da cucire per garantire un punto perfetto, ricordati di usare fili robusti.