Come Potare l'Edera per Interni

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Dicembre 2024
Anonim
Come Potare l'Edera per Interni - Articoli
Come Potare l'Edera per Interni - Articoli

Contenuto

Il classico fogliame di edera sempreverde (Hedera helix) è popolare per uso interno. I gambi bassi, sospesi ma espansivi danno un tocco grazioso all'arredamento della casa, ma a volte, nel tempo, raggiungono una lunghezza che richiede un diradamento. La sua riduzione, con l'uso di cesoie da potatura manuale, viene effettuata facilmente e può essere una misura proattiva, adottata ogni primavera, per garantire che l'edera rimanga di dimensioni adeguate.


indicazioni

Il fogliame perenne classico edera è popolare per uso interno (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
  1. Evitare la potatura dell'edera domestica nei brevi giorni invernali. La pianta rallenta naturalmente in questo periodo dell'anno e non risponde rapidamente con nuove foglie e steli. Tuttavia, se la dimensione dell'edera giustifica l'assottigliamento immediato, aspettatevi meno germogli dal periodo della potatura invernale alle prime settimane di primavera.

  2. Valuta la tua edera. Determina quali steli sono molto lunghi, senza foglie, malati o completamente morti. Alcuni steli possono avere una o due foglie che devono essere rimosse a causa di scolorimento o morte.

  3. Irruvidire i gambi morti o malati con forbici manuali o standard, tagliando circa 6 mm sopra una foglia o un nodo, un grumo squamoso o una cicatrice lasciata da una vecchia foglia. Rimuovere le foglie dagli steli se necessario anche se sono morti o colpiti da parassiti come funghi o insetti.


  4. Ridurre la lunghezza dei gambi indesiderabilmente lunghi fino a 15 cm per una lunghezza perfetta. Ad esempio, se lo stelo ha una lunghezza di circa 90 cm, dovrebbe essere ridotto a una lunghezza di 60 cm. Pianificare di potare 45,5 cm tagliando lo stelo di 6 mm dallo stelo sopra una foglia o un nodo.

  5. Esaminare accuratamente la pianta dopo il primo giro di lastre. Capovolgi il vaso e cerca l'equilibrio generale e l'attrattiva della pianta. Se i gambi o le foglie rimangono troppo lunghi o raggrinziti, tagliali secondo i passaggi da 1 a 3.

  6. Ingerire leggermente la pianta con un fertilizzante domestico bilanciato, come NPK 10-10-10 (azoto, fosforo e potassio), alla metà del dosaggio indicato nelle istruzioni dell'etichetta. È accettabile essere granulari o liquidi. Se la potatura viene effettuata all'inizio della primavera, utilizzare la quantità totale di fertilizzante riportata nelle indicazioni sulla confezione.


suggerimenti

  • La potatura annuale della tua edera dovrebbe essere eseguita idealmente all'inizio della primavera, appena prima che la pianta acceleri naturalmente la sua crescita. Il risultato del diradamento è che i pulsanti laterali formano nuovi steli sulle punte, creando un campione di piante più pieno con foglie e rami più aggraziati.
  • Un ambiente con poca umidità in casa può causare l'ingiallimento immediato della chioma e la punta degli steli. Aumenta l'umidità raggruppando le piante della casa o mettendo il vaso di fiori su un piccolo vassoio con acqua e ciottoli.

avvertimento

  • Non innaffiare le piante d'appartamento. Questo favorisce malattie fungine e marciume radicale. L'edera ama il terreno con un'umidità uniforme, né secca né fradicia.

Cosa ti serve

  • Cesoie da potatura manuale
  • Forbici comuni

Le vernici a bae d'acqua, come gli acrilici e il lattice, ono conigliate perché ono più icure e aciugano molto più velocemente dei tipi a bae di olio e non è neceario utilizzar...

La cabbia è un'infetazione della pelle degli acari umani. La cabbia femminile cava e depone le uova ull'epidermide. I intomi includono un forte prurito e un'eruzione cutanea che potre...

Ti Consigliamo Di Vedere