Contenuto
- Potatura tarda primavera per la fioritura
- Potatura tardo autunnale per la fruttificazione
- Fioritura indoor
La cotogna da giardino, nota anche come cotogna giapponese (Chaenomeles speciosa), è un arbusto che raggiunge i tre metri di altezza e larghezza ed è presente tra le zone di resistenza quattro e nove. Sviluppa spine robuste, ideale per le siepi, tuttavia è più apprezzata per la fioritura tardo invernale. Il frutto autunnale, piccolo e simile alla pera, viene utilizzato per le marmellate, ma considerato puramente ornamentale per la maggior parte dei giardinieri. Una corretta potatura annuale massimizza la fioritura della mela cotogna.
Potatura tarda primavera per la fioritura
Per massimizzare la fioritura della mela cotogna da giardino, potare in tarda primavera, subito dopo aver terminato la fioritura. Utilizzare forbici da potatura con manici lunghi, che permettano di raggiungere l'interno del cespuglio e di mantenere l'estremità del ramo appena tagliato. Questo permette di rimuovere i rami senza dover raggiungere gli ultimi spinosi. Guanti da giardinaggio o in pelle possono essere molto utili.
Per la potatura in tarda primavera, tagliare metà dei rami alla base della pianta che hanno terminato la fioritura. Quindi, taglia un quarto dei vecchi rami legnosi attorno ai nuovi germogli emergenti. Non tagliare nessuno dei nuovi rami, i fiori compaiono sui rami solo a 1 anno di età, quindi i boccioli di quell'anno avranno una fioritura tardo invernale.
Potatura tardo autunnale per la fruttificazione
La mela cotogna produce frutta in modo irregolare, ma il piccolo frutto a forma di pera è un piacere gourmet per torte e gelatine. Appartiene alla famiglia delle rose e il suo insolito frutto ha un delicato sapore di mela, utilizzato dagli chef per completare i piatti con gli uccelli. Potare i rami con i fiori in primavera impedirà la produzione di frutta, quindi lascialo dopo il raccolto autunnale se vuoi produrlo.
Fioritura indoor
La mela cotogna fiorirà prima nelle piante d'appartamento in pieno inverno. Se la tua pianta ha bisogno di potatura o vuoi che fiorisca in casa, taglia i rami di 1 anno a fine gennaio e inizio febbraio, tagliali ad angolo mantenendoli in acqua; Mettili nella pentola e in un luogo caldo. I fiori presto si apriranno, riempiendo la casa del profumo della primavera.