Contenuto
- Aperture di base sul tetto
- Apertura continua in vetta
- Aperture con turbina eolica
- Aperture intra-dorsali
- Aperture Gablete e Lucarna
Un efficace sistema di ventilazione del tetto è essenziale per equalizzare le temperature su entrambi i lati, mantenendo la tua casa più fresca d'estate ed evitando le dighe di ghiaccio in inverno (se vivi in un clima freddo). Se la ventilazione è insufficiente, la condensa può sviluppare l'isolamento e il deterioramento del legno. Per determinare la quantità di ventilazione necessaria è necessario misurare il pavimento della soffitta. In genere, sono necessari 9 pollici quadrati di ingresso e uscita di ventilazione per ogni 27 metri quadrati di pavimento non riscaldato in soffitta.
Aperture di base sul tetto
Quando è necessario aumentare l'uscita di ventilazione, le aperture nel tetto, vicino alla linea del colmo, sono una buona scelta. Queste aperture coperte, che impediscono l'ingresso della pioggia, sono facili da installare e devono essere posizionate a 60 cm l'una dall'altra per ottenere i migliori risultati. Poiché non ci sono parti meccaniche, non devi preoccuparti di un malfunzionamento.
Apertura continua in vetta
Questa apertura impermeabile e blindata è disponibile in 3 m di lunghezza e crea una presa d'aria uniforme. Si espande lungo il colmo del tetto ed è quindi consigliato per le nuove costruzioni. A differenza di altre aperture che richiedono l'installazione in più posizioni, un'apertura continua ha solo una parte. Questo lo rende più facile e veloce da installare. È disponibile in colori in tinta con il soffitto ed è esteticamente gradevole, in quanto impercettibile dal livello della strada.
Aperture con turbina eolica
Installata vicino alla sommità del tetto, una turbina eolica funziona catturando il vento o attraverso l'aria che sale attraverso la turbina. Questo fa ruotare le lame e fornisce un'efficace ventilazione nella parte superiore della casa, rimuovendo calore e umidità. Il problema con queste aperture è che forti venti possono causare una rotazione eccessiva e l'usura dei cuscinetti. Le alette possono anche attaccarsi e arrestare la rotazione.
Aperture intra-dorsali
Per ottenere la più efficace ventilazione del tetto, oltre alle aperture di uscita, è altrettanto importante l'uso di aperture intra dorsali, disponibili in varie dimensioni - 7 cm, 10x40 cm e 20x40 cm. È anche possibile utilizzare un'apertura a lunghezza continua. Queste aperture sono installate sotto la parte inferiore di una sporgenza del tetto e consentono all'aria di fluire nella soffitta o nello spazio sotto il tetto.
Aperture Gablete e Lucarna
Per utilizzare l'apertura del timpano, è necessaria un'apertura nella parete triangolare sotto il bordo del tetto. L'apertura del timpano è un'apertura blindata con persiane utilizzate per aspirare il calore e l'umidità in eccesso da una soffitta. È disponibile in legno o alluminio. Se hai una lucarna, è necessaria la ventilazione con lucarna. Entrambi sono disponibili in vari colori, stili e forme per abbinare il raccordo.