Tipi di acciaio per la fabbricazione di coltelli

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 6 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Quale acciaio scegliere per un coltello?
Video: Quale acciaio scegliere per un coltello?

Contenuto

I coltelli richiedono proprietà diverse, a seconda dell'uso previsto. Ad esempio, i coltelli da cucina sono affilati e resistenti al fuoco, secondo ekniferwork.com. D'altra parte, i coltelli militari hanno più forza sulle lame, secondo The Official British Knife Collectors Guild. I produttori di lame per coltelli soddisfano queste svariate esigenze con leghe di acciaio (in carbonio e ferro), che includono elementi come cromo, magnesio, vanadio, manganese e nichel.

Krupp acciaio inossidabile 4116

ThyssenKrupp, un'azienda tedesca nota per la produzione di utensili da cucina e posate, produce anche acciaio inossidabile per l'industria medica e farmaceutica. L'acciaio inossidabile Krupp 2116 contiene un "equilibrio di carbonio e cromo, che garantisce un alto grado di resistenza alla corrosione, oltre a una straordinaria resistenza fisica e prestazioni dei bordi", secondo ekniferwork.com. Questo raffinato acciaio inossidabile si trova non solo nei coltelli da cucina, ma anche nei coltelli da caccia.


CPM S30V

Crucible produce il CPM S30V che è emerso in risposta all'elevata domanda del settore di coltelli in acciaio più resistenti all'usura e alla corrosione, secondo eknifework.com. La lega è composta da vanadio, cromo, molibdeno e carbonio. Il vanadio aumenta la versatilità, mentre il molibdeno protegge dalla corrosione. Questa lega è anche conosciuta come "eccellente ritenzione della punta" secondo il sito web. Secondo CrusaderForge.com, il processo con cui è realizzato questo acciaio contribuisce alla sua durata e resistenza alla corrosione. Afferma che "il processo CPM produce ... stabilità dimensionale, mobilità e resistenza superiori" rispetto ad altri tipi convenzionali di acciaio prodotti. Questo tipo è spesso usato nei coltelli militari o tattici.

Acciaio ad alto tenore di carbonio SK-5

SK-5 è prodotto in Giappone e contiene una grande quantità di carbonio e manganese. È noto per la sua "resistenza all'abrasione e una lama più forte con una maggiore capacità di scansione dei bordi", secondo eknifework.com L'SK-5 è utilizzato in coltelli da cucina, da combattimento, tattici e da sopravvivenza. Viene anche utilizzato negli strumenti manuali, come seghe e scalpelli.


1055 acciaio al carbonio

Da qualche parte tra l'acciaio a medio e alto tenore di carbonio, l'acciaio al carbonio 1055 ha un contenuto di carbonio tra lo 0,5 e lo 0,6%, secondo eknifer.com. L'unico elemento incluso è il manganese, ad una concentrazione compresa tra lo 0,6 e lo 0,9%. 1055 è un acciaio al carbonio molto resistente, tuttavia il suo contenuto di carbonio inferiore lo rende meno fragile di un materiale con un alto contenuto di sostanza. Questo è un acciaio forte e resistente agli urti e i produttori lo usano come pugnali da lancio e persino come spade.

Il tipo di trattamento neceario per il gonfiore e il dolore nell'articolazione della zampa anteriore del cane dipende in gran parte dalla caua di queti problemi. Alcune leioni guaricono nel tempo,...

Come potare gli aranci

Eugene Taylor

Novembre 2024

Un albero di arancio è un raccolto prezioo per la tua terra. Queto albero non è olo bello ma anche profumato e produce frutti ani e delizioi. Quando fiorice non può mancare il gradevole...

Scelta Dell’Editore