Contenuto
- La caffeina in eccesso può essere problematica
- Effetto caffeina nel sistema
- La crema al caffè può influenzare
- Diminuire il rischio di disidratazione
Bere una tazza di caffè probabilmente non ti costringerà a correre in bagno, ma molte tazze in un solo giorno possono causare un'irritazione allo stomaco simile alla diarrea. La caffeina ha un effetto lassativo naturale sul corpo e di conseguenza uno degli effetti collaterali del consumo eccessivo è la diarrea.
L'eccesso di caffè può avere un effetto negativo sull'apparato digerente (ULTRA F / Photodisc / Getty Images)
La caffeina in eccesso può essere problematica
La caffeina colpisce le persone in modi diversi, ma in generale, il consumo moderato di prodotti a base di caffeina come caffè e bibite non dovrebbe causare alcun problema. Il servizio sanitario dell'Università del Michigan rileva che oltre 1.000 mg di caffeina, che corrisponde a circa dieci tazze da 180 ml, possono influenzare il sistema digestivo. Un articolo del 2009 della International Foundation for Functional Gastrointestinal Disorders, tuttavia, avverte che solo 2 o 3 tazze di caffè possono già causare diarrea.
Effetto caffeina nel sistema
La caffeina influenza direttamente la peristalsi, che è il processo che sposta il cibo attraverso il sistema digestivo. Stimola i muscoli a contrarsi e rilassarsi alternativamente, il che si traduce in un aumento dei movimenti intestinali. Il caffè con caffeina stimola questo processo in modo più visibile del caffè o dell'acqua decaffeinato.
La crema al caffè può influenzare
Aggiungendo zucchero, latte o crema al caffè, la bevanda può avere un effetto più serio. Se qualcuno ha intolleranza al lattosio, anche senza saperlo, il prodotto caseario può causare diarrea. Allo stesso modo, molte persone possono soffrire di diarrea a causa del consumo di zuccheri o dolcificanti artificiali, come il sorbitolo.
Diminuire il rischio di disidratazione
Se il consumo di caffeina porta alla diarrea, l'approccio più semplice è ridurre l'assunzione di caffeina e attendere che la condizione svanisca. È più sicuro ridurre l'assunzione di caffeina che fermarsi del tutto, dal momento che la fornitura improvvisa può avere effetti collaterali. Quando appare la diarrea, assicurati di bere acqua frequentemente per ridurre il rischio di disidratazione. Inoltre, consultare un medico se il problema persiste per più di due giorni o se compare febbre alta e sangue nelle feci.