Contenuto
Il Podocarpus è un albero persistente, solitamente fortemente potato e coltivato come arbusto o siepe. Se lasciata sola può crescere fino a 15 m di altezza, ma in fase di potatura avrà un profilo molto più ridotto, mantenendosi tra 1,80 me 2,50 m di altezza. Secondo i giardinieri dell'Università della Florida (University of Florida, USA), l'uso di potatori elettrici rende il podocarpo un aspetto artificiale, ma l'aspetto è migliorato attraverso il taglio manuale selettivo.
Passo 1
Può podocarpus giovane, prima che la prima crescita germogli in primavera. Possono essere potati in qualsiasi momento dell'anno, ma la potatura invernale è più facile, perché la pianta guarirà più velocemente. Usa delle forbici affilate per evitare di schiacciare i rami durante il taglio.
Passo 2
Rimuovi i rami morti o spezzati. Questo aiuta a mantenere sano il podocarpus. Una pianta giovane non dovrebbe avere nessuno di questi rami problematici, ma potrebbe averne alcuni, quindi controlla attentamente. Rimuovere anche i rami che mostrano segni di infestazione da insetti.
Passaggio 3
Potare la parte superiore di un podocarpo molto giovane per evitare che cresca troppo. Non tagliare più del terzo superiore del busto. Tagliarlo ulteriormente potrebbe danneggiare l'albero. Una pianta alta 45 cm va potata mantenendo 30 centimetri.
Passaggio 4
Controlla i germogli sui rami che vuoi potare prima di tagliare. Taglia i rami solo all'estremità seguendo un paio di germogli. Il modo in cui cresceranno sui rami ti aiuterà a determinare quale direzione prenderà la nuova crescita. I germogli rivolti verso l'alto diventeranno normalmente rami che crescono verso l'alto, mentre è probabile che quelli nella parte inferiore dei rami crescano verso il basso.
Passaggio 5
Può ramificarsi che rendono il podocarpus asimmetrico o poco attraente. Uno degli scopi della potatura è sviluppare l'albero in modo attraente, migliorando il paesaggio; quindi, tieni presente l'aspetto desiderato per la pianta durante il taglio.
Passaggio 6
Raggiungi l'interno della pianta e ritaglia alcuni rami vicino al tronco. Rimuovi tutti i rami che crescono nella direzione sbagliata, come quelli che attraversano altri rami. Quando inizia la nuova crescita, riempirà l'area interna della pianta, dando al podocarpo un aspetto completo e sano mentre si sviluppa.