Contenuto
Tibouchina Jules è una varietà ibrida di lenticchie nane sviluppata dall'orticoltore australiano Ken Dunstan. Questa pianta gestisce bene la potatura. Da adulto raggiunge circa 90 cm di altezza. Potare una volta all'anno dopo la fioritura per mantenerlo sano e all'altezza desiderata. Durante il resto della stagione, eseguire alcuni tagli di potatura secondo necessità per mantenere l'arbusto ben mantenuto e attraente.
Passo 1
Potare i rami morti o malati, che non producono più fogliame, o quelli che crescono verso il loro punto di origine o verso il basso. Non lasciare monconi più grandi di 6 mm.
Passo 2
Taglia il cespuglio alla dimensione desiderata. Ogni taglio dovrebbe essere appena sopra il tronco. Non lasciare monconi più grandi di 6 mm. Questa pianta si adatta bene alla potatura intensiva. Secondo "Don Burke di Burke's Backyard", un programma televisivo australiano sul giardinaggio, puoi rimuovere fino a due terzi della lunghezza del fusto in una sessione di potatura, ma devi lavorare per fasi. Man mano che riduci l'altezza della pianta, allontanati per osservarla da lontano e continua a potare se necessario.
Passaggio 3
Rimuovi le punte flessibili e verdi che crescono dai rami sparsi che si distinguono per la loro crescita densa. Ciò impedisce ai rami di crescere storti e può essere fatto in qualsiasi momento durante la stagione di crescita.