Contenuto
Il sapone rende l'acqua più umida. Aiuta il terreno ad assorbire meglio l'acqua. Aiuta anche a controllare i parassiti nelle piante ed è stato usato per secoli come insetticida naturale. Usato con parsimonia, è un buon modo per aiutare le piante a crescere.
Assorbimento
L'aggiunta di due o tre gocce di sapone detergente per litro d'acqua all'annaffiatoio o allo spruzzatore è particolarmente utile durante l'irrigazione durante periodi caldi o secchi. Il sapone aiuta il terreno ad assorbire l'acqua in modo più efficiente. Quando il terriccio contiene una grande quantità di torba secca, hanno difficoltà ad assorbire l'acqua. L'acqua saponosa aiuta a sciogliere il terreno.
Insetticida
Molti insetti dal corpo molle, come afidi, acari e cocciniglie, muoiono se spruzzati con acqua e sapone. Una soluzione di acqua e sapone con una concentrazione del 2% di detergente in uno spray rende un insetticida efficace. Alcuni saponi possono, tuttavia, danneggiare le foglie. Una o due foglie dovrebbero essere testate prima di applicare la soluzione all'intera pianta.
Uso eccessivo di acqua e sapone
Il sapone e l'acqua aiutano a rimuovere i batteri e l'inquinamento del suolo, ma possono anche svilupparsi nel terreno e causare gli stessi problemi. È meglio usare acqua e sapone solo una volta ogni due o tre settimane per evitare che si accumuli nel terreno.