Contenuto
Sebbene i criceti possano mangiare il becchime, questa non dovrebbe essere la loro dieta principale. A differenza degli uccelli selvatici che possono nutrirsi dove vogliono, i criceti domestici dipendono interamente dal cibo che viene loro fornito. Il becchime selvatico contiene alcuni degli stessi semi trovati nelle diete preparate in commercio per questa specie. Tuttavia, non soddisfano le tue esigenze nutrizionali.
Requisiti nutrizionali
I criceti in cattività hanno bisogno del proprio cibo e di cibo per gerbilli preparato in commercio, verdure e acqua pulita. Non tutte le diete sono uguali e il cibo di qualità è più nutriente. I cibi sedimentati sono preferiti perché sono nutrizionalmente completi e creano meno residui dalle bucce dei semi. Verdure fresche come cavolfiori, sedano, broccoli e carote sono ottime fonti di vitamine e l'acqua potabile deve essere fornita in ogni momento.
Differenze tra cibo per criceti e uccelli
A prima vista, il becchime contiene semi sicuri per i criceti, come girasole, cartamo e avena. Tuttavia, il mangime per uccelli selvatici non è arricchito con vitamine e non contiene gli ingredienti che forniscono ai criceti il tipo di nutrienti di cui hanno bisogno, come calcio, semi di lino e banane. Un altro motivo per cui il becchime non è buono per i criceti è che può contenere grandi quantità di grasso, in particolare semi di girasole oleosi, o trattati con spezie, come il pepe, che non danneggia gli uccelli, ma impedisce ai roditori, come gli scoiattoli, di mangiare di mangiatoie per uccelli selvatici.
Fattori nutrizionali
Quando i criceti non ricevono tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per mantenere le loro funzioni corporee, diventano carenti dal punto di vista nutrizionale. Gli animali in sovrappeso sono suscettibili a problemi di salute se vengono nutriti con una dieta che non soddisfa i loro bisogni. Gli alimenti ad alto contenuto di grassi, come lo zucchero e gli oli, possono essere gustosi, ma non forniscono nutrimento utile (per esseri umani o criceti). Anche se praticano la coprofagia per ottenere sostanze nutritive che devono essere completamente metabolizzate, l'acqua potabile e il cibo di qualità sono ancora necessari affinché gli addomesticati possano prosperare.
Considerazioni
I dolci preparati in commercio come le caramelle allo yogurt a basso contenuto di zucchero, alla frutta e gli alimenti umani a basso contenuto di grassi possono aggiungere varietà alla dieta di un criceto domestico. Il fieno di Timothy, che è anche una fonte di nutrienti, dovrebbe essere fornito in piccole quantità tre volte a settimana. I giocattoli, come le palline di legno piene di prelibatezze commestibili, stimolano gli istinti naturali di foraggiamento e premiano il comportamento con uno spuntino nutriente. Se c'è un seme speciale che piace al criceto, pulito e non trattato dalla maggior parte dei negozi di articoli per animali domestici, questi sono buoni dolcetti e ricompense sicure.