Contenuto
La ruggine è una sostanza che si trova quasi quotidianamente, sia in un'auto, in una recinzione o in qualche altro oggetto di ferro. La maggior parte delle persone pensa alla ruggine come un fastidio piuttosto che un pericolo per la salute, e questo è il grosso problema con la ruggine. Tuttavia, l'ossido ferrico, la sostanza chimica che costituisce l'ossidazione, può essere dannoso in alcune circostanze.
Identificazione
L'ossidazione è il risultato di una complessa reazione chimica che coinvolge ferro, acqua e ossigeno nell'aria. Questo composto è il risultato di atomi di ferro (Fe) che si combinano con l'ossigeno (O) e ha la formula chimica Fe2O3. Il suo nome formale è ossido di ferro (III). La (III) nel suo nome mostra che l'atomo di ferro nella molecola ha perso tre elettroni a causa degli atomi di ossigeno. Anche altri metalli, come l'alluminio, si combinano con l'ossigeno, ma l'ossidazione è particolarmente dannosa per gli oggetti, poiché l'ossido ferrico non aderisce al metallo durante la formazione del composto, ma tende a staccarsi dall'oggetto.
Possibili pericoli
Le particelle di ossidazione possono essere irritanti per gli occhi, come la polvere. L'ossido ferrico può anche causare disturbi allo stomaco, ma solo se ingerito in grandi quantità. Il pericolo principale dell'ossido ferrico è quello di inalarlo come polvere fine o fumo. L'inalazione provoca tosse e irritazione dei polmoni. L'inalazione prolungata provoca una condizione nota come siderosi, in cui il ferro si deposita nei polmoni. Ma questa condizione è generalmente considerata benigna e non porta necessariamente a problemi fisici.
Limiti di esposizione
Vari organismi di regolamentazione stabiliscono limiti all'esposizione a sostanze chimiche sul luogo di lavoro, compreso l'ossido ferrico. L'Istituto nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro (NIOSH) ha fissato un limite di 5 mg di polvere e vapori di ossido di ferro per metro cubo di aria (m3). Questo limite è la concentrazione massima di ossido ferrico nell'aria che un lavoratore può inalare senza indossare dispositivi di protezione nel corso di una giornata lavorativa.
Misure protettive
Se un lavoratore è esposto all'ossido ferrico nell'aria a livelli fino a 50 mg / m3, NIOSH consiglia di utilizzare un respiratore dotato di filtro antiparticolato. Tra 50 mg / m3 e 125 mg / m3, il lavoratore può utilizzare un respiratore con alimentazione d'aria. A livelli più alti, NIOSH richiede alimentazione d'aria, respiratori ad aria compressa o purificatori d'aria. Una concentrazione superiore a 2500 mg / m3 è considerata immediatamente pericolosa per la vita e la salute e richiede un buon inalatore di aria compressa.