Contenuto
Parvo è una malattia virale che colpisce principalmente i cuccioli. Attacca e uccide le cellule sane della parete intestinale, provocando diarrea, soppressione dei globuli bianchi e vomito. Trattamenti comuni per parvo sono fluidi sottocutanei, intra-venali e antibiotici. Tuttavia, negli ultimi anni, i trattamenti utilizzati sugli esseri umani sono stati efficaci nei cuccioli con parvo.
descrizione
Tamiflu è un medicinale antivirale per l'uomo usato per il trattamento del parvo nei cani. È un inibitore attivo della neuraminidasi che impedisce il rilascio di particelle virali da cellule infettate da batteri. Oseltamivir fosfato, ingrediente attivo di Tamiflu, attacca il parvo e ne previene la diffusione.
Efficienza
I cuccioli con sintomi di parvo cronico potrebbero non rispondere ai trattamenti con Tamiflu. Il farmaco è efficace solo se somministrato durante le prime fasi della malattia. In questo modo, prima un veterinario inizia il trattamento per il tuo cane, migliore è la prognosi. I suoi effetti sui cuccioli con parvo non sono stati studiati formalmente, quindi non è ancora disponibile una misura definitiva dell'efficacia. Ci sono solo indicazioni da canili e veterinari che hanno effettivamente utilizzato il trattamento.
Dosaggio
Tamiflu è disponibile come sospensione orale in capsule e polvere. Il tuo veterinario dovrebbe prescrivere e raccomandare la dose appropriata per il tuo cane. Somministrare farmaci al cane per via orale due volte al giorno per cinque giorni.
Effetti collaterali
Non sono stati riportati effetti collaterali in relazione ai trattamenti con Tamiflu per cani, tuttavia, ci sono effetti collaterali sull'uomo, come difficoltà a respirare, eruzioni cutanee, vomito, tosse e difficoltà a dormire. Se stai somministrando questo farmaco al tuo cane e noti alcuni di questi effetti, consulta il tuo veterinario.
Precauzioni
Somministrare Tamiflu con il cibo se noti che il tuo cane ha disturbi di stomaco a causa del farmaco. Inoltre, il rimedio dura solo 10 giorni, quindi scartare qualsiasi prodotto residuo dopo quel tempo.