Contenuto
Macchine semplici funzionano con un solo movimento. Esistono sei tipi di macchine semplici, la ruota e l'asse, la vite, il cuneo, la leva, il piano inclinato e la puleggia. Le macchine composite sono macchine che utilizzano più di un tipo di attrezzatura per funzionare completamente. Un esempio di macchina composta è una carriola, che utilizza una ruota, un asse e una leva. I progetti possono utilizzare macchine complesse o macchine semplici per dimostrare le loro proprietà.
Prove di leva
Dimostra come funziona una leva utilizzando semplici oggetti fatti in casa. Posiziona una matita esagonale e un righello su un tavolo. Metti un peso su un lato del righello. Aggiungi pesi sull'altro lato del righello per vedere quanto peso è necessario per sollevare il peso originale. Sperimenta con pesi diversi e con il fulcro in punti diversi del righello. Nota se compaiono motivi, a seconda della posizione del fulcro e della quantità di peso sul righello, rispetto al peso necessario per sollevare il lato con il peso.
Tutte macchine semplici
Crea una macchina composita utilizzando tutte e sei le macchine semplici. Ciascuna delle macchine semplici deve essere utilizzata almeno una volta nel processo di completamento di un'attività. Determina quali saranno i compiti delle macchine, come girare la pagina di un libro. Le macchine semplici devono lavorare insieme, in qualsiasi ordine, per completare l'attività. Avere annotazioni dettagliate di test ed errori insieme a diagrammi del progetto della macchina e dei passaggi della macchina.
Rube Goldberg
La macchina Rude Goldberd è simile al design di macchine semplici, ma richiede tutti i tipi di aggeggi e congegni per completare un'attività semplice. Queste macchine useranno imbuti, palline, fili, fuoco, giocattoli e molti altri oggetti comuni in una serie di passaggi per completare l'attività. La maggior parte dei progetti di Rude Goldberd richiede una serie di passaggi necessari prima che l'attività venga completata. L'aggiunta di ulteriori passaggi rende la macchina più complessa e difficile. Il compito finale dovrebbe essere qualcosa di divertente, come preparare una ciotola di cereali o mettere una moneta in un salvadanaio.
Macchine domestiche
Inizia facendo un elenco di tutte le macchine che si trovano nella tua casa. Classifica le macchine in semplici o composte. La maggior parte delle macchine trovate in casa saranno composte. Tuttavia, la maggior parte dei suoi strumenti sono macchine semplici, a meno che non siano elettriche. Quindi categorizza gli strumenti compositi. Controlla quali semplici strumenti hai. Crea tabelle e grafici che mostrano quali macchine si trovano in quale stanza della casa.