Contenuto
L'antico Egitto è spesso associato ai faraoni, alle piramidi e al delta del Nilo. I sistemi di scrittura geroglifica, ieratica e demotica impiegati in un periodo di oltre quattromila anni sono stati usati per creare una ricchezza di letteratura che ci dà un assaggio di questo mondo antico e della natura dell'umanità in generale.
I geroglifici erano solo uno degli antichi sistemi di scrittura egiziani (NA / AbleStock.com / Getty Images)
Poesia religiosa
Re Akhenaton fu un sovrano, nel 1350 aC circa, che immaginò la costruzione della struttura a Karnak, ma fu anche un poeta. Il suo "Inno al sole" è un poema religioso, poiché gli antichi egizi consideravano la stella una forma visibile di Dio. Parte della sua eredità era quella di costringere la pratica religiosa politeistica a diventare monoteista. Nella sua poesia, loda il suo Dio in modo monoteistico, iniziando il poema: "Possa la sua sacra luce brillare dalle altezze del paradiso, / Oh, Aton vivo, / Fonte di ogni vita!" Procede nella settima stanza con "Oh, un Dio, / Senza simili!"
Uso della metafora
L'era del Nuovo Impero dell'Antico Egitto ha prodotto molte poesie d'amore. Queste poesie esprimono la più alta emozione dell'amore, ma riflettono anche la vita mondana in questo periodo. In un poema senza titolo, il narratore discute l'amore della sua amata in termini di fuoco e desiderio come un falco in cerca di cibo, "Perché il cielo fa il tuo amore / come il fuoco che consuma la paglia". Non solo è trasmessa la sensazione universale dell'amore, ma anche il potere della natura è importante per l'autore.
Poesia tra i lavoratori
Gli archeologi hanno trovato poesie a Deir el-Medina, un villaggio che costruisce tombe durante il Nuovo Regno della storia egiziana. Si pensa che i lavoratori stessi possano essere stati alfabetizzati e abbiano contribuito alla poesia. Gli stessi artigiani che costruirono le tombe di Ramses II e Tutankhamen potrebbero aver passato notti a scrivere e cantare poesie. Una caratteristica di quest'arte era l'uso delle attività quotidiane come metafore dell'amore. Qui, in "The Traverse", lo scrittore traccia un parallelo tra la pesca e il suo amore, "Andrò in acqua con te, / E tornerò portando un pesce rosso per te, / Qui tra le mie dita."
La tradizione poetica
La poesia egizia è quella che riflette più da vicino le composizioni degli antichi ebrei nell'uso del parallelismo e del ritmo. Il verso egiziano fu paragonato al Libro dei Salmi della Tora e al Cantico dei Cantici. Molte delle poesie trattano l'amore secolare, un fatto che ancora sorprende molti. I testi, così come sono stati tradotti, sono molto diretti e il loro uso della ripetizione e della metafora li rende molto familiari e accessibili al pubblico moderno.