Contenuto
Che sia per un progetto scolastico o per aiutarti a spostare le cose in giro per casa tua, una carrucola è una grande risorsa che esiste da secoli. Metti in pratica le tue abilità meccaniche e crea la tua carrucola.
indicazioni
Puoi fare la tua puleggia fatta in casa (immagine puleggia di juanjo tugores da Fotolia.com)-
Determina la forza e le dimensioni della ruota o rocchetto e la corda che userai per sollevare l'oggetto. Per questa dimostrazione, considera la possibilità di sollevare una matita da una scrivania alla cima di un armadietto usando una carrucola.
Montaggio della puleggia (immagine puleggia di juanjo tugores da Fotolia.com) -
Piegare il filo in un triangolo, inserire le estremità nei fori della bobina di linea e fissare il filo a un punto, ad esempio un armadietto. La bobina dovrebbe ruotare facilmente.
Oggetti da sollevare (immagine di sollevamento gru di Stephen Orsillo da Fotolia.com) -
Attaccare una graffetta ad un'estremità della corda e appendere il cavo sulla bobina, lasciando abbastanza per raggiungere il tavolo. Lega la matita alla corda.
Il sondaggio (Immagine di Pulley di Ste da Fotolia.com) -
Tirare delicatamente l'altra estremità della fune tenendo la graffetta e guardare la matita che sale nell'armadietto.
Sistema a doppia puleggia (puleggia di un'immagine di una barca da Timur1970 da Fotolia.com) -
Prova ad usare un sistema a doppia puleggia. È fondamentalmente lo stesso, ma il lavoro viene svolto con meno sforzo dall'operatore della puleggia. Avere due rulli invece di uno e far passare la corda intorno a loro, legando le estremità per creare un cappio. Passa una matita dentro i rulli e attaccala a un oggetto, assicurandoti che possano muoversi. Scrivi un messaggio e collegalo alla stringa con una graffetta. Tirare la stringa per spostare il messaggio da un punto a un altro. Più complesso è il sistema di pulegge, minore è lo sforzo richiesto per sollevare o spostare l'oggetto.
-
Per spiegare il sistema di carrucole e i benefici di sistemi più complessi per gli studenti, due di loro tengono le scope. Legare un'estremità della corda a una scopa; passare l'altra estremità sopra la seconda scopa. Chiedi ai tuoi aiutanti di provare ad unirti a loro usando l'estremità libera della corda. Ripassa l'estremità libera della corda sulla prima scopa e prova a unirli insieme. Ora, passa la corda attraverso la seconda scopa. In questo modo, puoi dimostrare come una puleggia funziona in modo più efficiente quando ci sono più turni. Una volta capito come funziona, la puleggia sarà di grande aiuto in diverse situazioni.
Forza e taglia
Cosa ti serve
- filo
- Ruota o bobina
- corda